Featured

Sul podio Elkann, Starace e Messina: la classica Top Manager Reputation ad aprile

Novità sul podio della classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia. Ad aprile John Elkann (70,65) conquista di misura il primo posto grazie soprattutto alla decisione di rinunciare ai propri compensi insieme al cda di Fca per tutto il 2020. Al secondo posto Francesco Starace (69,81), che ha […]

Il debutto di Percassi, balzo di Ferrero: la classifica Top Manager Reputation a marzo

Nel mese in cui è esplosa l’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo, cresce la reputazione di quei manager che hanno da subito messo in campo misure per affrontare la crisi e supportare il Paese. Nella classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia, a marzo Miuccia Prada (57,65) […]

Starace, Elkann e Cairo sul podio: la classifica Top Manager Reputation a febbraio

A febbraio movimenti sul podio della classifica Top Manager Reputation, l’Osservatorio permanente di Reputation Science sulla reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia. Francesco Starace (74,12), torna al primo posto grazie a eventi rilevanti che consolidano la sua reputazione: è tra i firmatari del Manifesto di Assisi, presenta lo studio “100 Italian robotics and automation stories” […]

Pandemia social

La mia analisi per Prima Comunicazione di febbraio è dedicata al Coronavirus e ai meccanismi di diffusione del contagio in Rete.   Un’epidemia nuova, per cui non esiste ancora un vaccino, ha colpito migliaia di persone nel mondo, è arrivata anche in Italia, dove ha registrato diverse vittime e vari casi di contagio importante. Non […]

Salvini. Effetto Sardine

Dal debutto delle Sardine alle elezioni emiliane la percezione del leader leghista è cambiata. Su Prima Comunicazione analizziamo i segnali di questo cambiamento, rilevabili nel corso dei mesi che hanno preceduto la tornata elettorale. La goccia scava la roccia. Dovrebbe essere un mantra per chi si occupa di gestire il rischio in aziende e contesti […]

TikTok: è l’Oriente che bussa

La mia analisi su Prima Comunicazione di dicembre 2019. Salvini muove l’alfiere e sviluppa il suo gioco nella scacchiera digitale. Entra sul social network TikTok, mostrando una strategia che guarda lontano. Cos’è TikTok?  Perché lo ha fatto? Partiamo dal principio, TikTok è un social network cinese che si è evoluto nel sottobosco delle applicazioni di relazione mutando più volte […]

Bilanci e sociale. Vinci se investi sul futuro

Il mio commento oggi su L’Economia Corriere della Sera, a corredo del nostro Osservatorio permanente Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), che da otto anni monitora la reputazione digitale di ceo e presidenti delle più importanti aziende italiane.   Crescita, investimenti, piani per il futuro e responsabilità sociale guidano la web reputation dei Top Manager in Italia. I dati […]

Rifarsi una reputazione non è facile: il fallimento dell’Arabia Saudita

Dopo il terribile omicidio Khashoggi, il principe Mohammed bin Salman ha puntato su una trasmissione di viaggi arruolando una schiera di influencer occidentali. Ma le pose ammiccanti in bikini tra le dune sono state un boomerang. La mia rubrica su Lettera43 Siamo abituati a operazioni di restyling dell’immagine aziendale a seguito di grandi crisi. Alcune riescono molto bene. […]