Featured

Due pesi, due privacy

L’app Immuni nasce per un fine sanitario di primaria importanza e chiede per questo un potenziale sacrificio sulla privacy. Tutto ciò avrebbe dovuto aprire il vaso di pandora dei dati sulla persona acquisiti dalle app ma, incredibilmente, è finita da sola nel banco degli imputati. Un atteggiamento quantomeno bipolare. La mia analisi per Prima Comunicazione di maggio: FacebookTwitterLinkedin

Gestire l’emergenza: sei approcci

L’emergenza sanitaria ha aperto una crisi di fronte alla quale nessuno era preparato. Molte certezze si sono rivelate in realtà fragili castelli di carta e ci siamo scoperti all’improvviso indifesi e frastornati. All’orizzonte si intravede uno scenario economico le cui previsioni vanno dal crollo del Pil a due cifre al paragone postbellico. Navighiamo in acque inesplorate. […]

Pandemia social

La mia analisi per Prima Comunicazione di febbraio è dedicata al Coronavirus e ai meccanismi di diffusione del contagio in Rete.   Un’epidemia nuova, per cui non esiste ancora un vaccino, ha colpito migliaia di persone nel mondo, è arrivata anche in Italia, dove ha registrato diverse vittime e vari casi di contagio importante. Non […]

Salvini. Effetto Sardine

Dal debutto delle Sardine alle elezioni emiliane la percezione del leader leghista è cambiata. Su Prima Comunicazione analizziamo i segnali di questo cambiamento, rilevabili nel corso dei mesi che hanno preceduto la tornata elettorale. La goccia scava la roccia. Dovrebbe essere un mantra per chi si occupa di gestire il rischio in aziende e contesti […]

TikTok: è l’Oriente che bussa

La mia analisi su Prima Comunicazione di dicembre 2019. Salvini muove l’alfiere e sviluppa il suo gioco nella scacchiera digitale. Entra sul social network TikTok, mostrando una strategia che guarda lontano. Cos’è TikTok?  Perché lo ha fatto? Partiamo dal principio, TikTok è un social network cinese che si è evoluto nel sottobosco delle applicazioni di relazione mutando più volte […]

Bilanci e sociale. Vinci se investi sul futuro

Il mio commento oggi su L’Economia Corriere della Sera, a corredo del nostro Osservatorio permanente Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), che da otto anni monitora la reputazione digitale di ceo e presidenti delle più importanti aziende italiane.   Crescita, investimenti, piani per il futuro e responsabilità sociale guidano la web reputation dei Top Manager in Italia. I dati […]

Rifarsi una reputazione non è facile: il fallimento dell’Arabia Saudita

Dopo il terribile omicidio Khashoggi, il principe Mohammed bin Salman ha puntato su una trasmissione di viaggi arruolando una schiera di influencer occidentali. Ma le pose ammiccanti in bikini tra le dune sono state un boomerang. La mia rubrica su Lettera43 Siamo abituati a operazioni di restyling dell’immagine aziendale a seguito di grandi crisi. Alcune riescono molto bene. […]