Focus
La reputazione online di Giorgia Meloni

7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno polarizzata....

Top Brand Reputation: Eni, Ferrari ed Enel le migliori per reputazione

Ai vertici di Top Brand Reputation troviamo Eni, Ferrari ed Enel. La prima edizione del nostro osservatorio in esclusiva su Il Sole 24 Ore....

Influencer: mondo pericoloso e senza regole

Il caso Ferragni e l'aspetto valoriale dei messaggi comunicati dagli influencer. La mia rubrica su Prima Comunicazione....

Social Top Manager, la vision al centro della comunicazione

Oltre tre manager su quattro sono presenti sui social. L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager aggiornato a gennaio 2024....

Se si mette in scena lo spettacolo del male

I media, a caccia di audience, cedono sempre più alle logiche dei social e spettacolarizzano il male. La mia rubrica su Prima Comunicazione....

Un anno di ricerche su Google, agli italiani non interessa cos’è l’AI

I dati riportati da Google sulle ricerche effettuate rivelano una mancanza di interesse in Italia verso l'intelligenza artificiale....

L’era delle Social War

Siamo nell'era delle Social War. La guerra moderna non si combatte più solo nei campi di battaglia, ma anche sul piano della comunicazione. ...

L’acrobata e l’influencer

Gli influencer sono ancora un’area grigia della rete, è urgente affrontare la questione e definire degli standard etici e di sicurezza....

Sette top manager su dieci presenti sui social

Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7 manager su 10 sono presenti sui social....

Nasce “Artificial Minds”, società specializzata in AI

Nasce “Artificial Minds”, società specializzata nell’intelligenza artificiale al servizio di aziende e istituzioni....

L’uso malato dei social

Quando i social vengono utilizzati in modo malato, non dobbiamo stupirci, ma intervenire con norme ad hoc e controlli....

Presente e futuro delle relazioni artificiali

Arrivano le prime applicazioni che offrono relazioni artificiali, da un partner virtuale a dialoghi con i defunti....

La quarta dimensione della comunicazione

Con la diffusione di database come World Check, la reputazione prende una connotazione più fisica. Ne ho trattato su Prima Comunicazione....

Angeli e demoni dell’AI senza controllo

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e la sfida etica. Spiaggia libera, la mia rubrica su Prima Comunicazione....

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di sei mesi nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Una richiesta che cadrà nel vuoto, ma che......

Il fenomeno ChatGPT, lo sciocco artificiale

ChatGPT ha guadagnato l’attenzione dei media. Ma quanto è davvero potente? La mia rubrica su Prima Comunicazione....

Farsi una reputazione su Wikipedia

L'analisi di Reputation Manager sulla presenza su Wikipedia dei principali executive attivi in Italia e un mio commento su Capital....

Social Top Manager: gli executive più seguiti

L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager ha analizzato la presenza social di oltre 150 executive attivi in Italia....

I primi 100 giorni di Meloni

Il trend delle conversazioni online che citano la premier è in diminuzione. Peggiora anche il sentiment: il 39% dei commenti è negativo....

Primarie Pd: 6 contenuti su 10 sono negativi

L'analisi di Reputation Science sulle conversazioni online e l’attività social dei quattro candidati alle Primarie del PD....