Categories: Focus

Il Garante della Privacy contro i profili fake su Facebook

I falsi profili sui social network rappresentano uno degli attacchi più frequenti alla privacy e all’identità digitale delle persone. Il Garante della Privacy ha preso una posizione netta sulla questione ordinando a Facebook di fornire all’utente, vittima di furto dell’identità digitale, «in forma intellegibile»tutti i dati che lo riguardano in relazione ai profili «aperti a suo nome» e quindi anche ad eventuali falsi, i cosiddetti fake. Una decisione importante che va nella direzione di regolamentare un ambito sempre più nebuloso quale il trattamento dei dati personali da parte delle piattaforme di social networking. (Qui i dettagli sulla vicenda)

Il caso in questione induce a riflettere anche sul controllo che ognuno di noi esercita sulle proprie relazioni “virtuali”, a partire dalla facilità con cui spesso concediamo agli estranei di accedere alle nostre informazioni più riservate e personali. Una selezione poco accurata o spesso completamente assente dei propri contatti, così come la pubblicazione di contenuti che dovrebbero restare riservati, espone la nostra identità a un rischio concreto. Una volta che il danno è fatto, far valere i propri diritti può significare affrontare un percorso molto doloroso e dispendioso, senza la certezza di un risultato a breve termine, proprio perchè il contesto normativo è in via di definizione. L’invito quindi è prestare maggior attenzione a ciò che condividiamo e a chi può avere libero accesso a queste informazioni.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

1 settimana ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago