Ingegneria reputazionale significa portare nella comunicazione delle regole matematiche e fisiche, perché la reputazione può essere analizzata in modo scientifico e ‘scolpita’....
28 Luglio 2022
Ogni azienda è esposta a continui rischi reputazionali. La cyberintelligence serve a mappare le criticità, misurarle e capire come intervenire per tutelare la reputazione......
17 Luglio 2022
Quello che mi stupisce, dato lo scollamento che c’è tra le istituzioni e i giovani, è che queste abbiano scelto, tra i temi, un......
23 Giugno 2022
Sul conflitto in Ucraina, un top manager su due è intervenuto in prima persona: è il segno di come stia cambiando la loro comunicazione......
8 Giugno 2022
Cresce l’attenzione all’attualità su LinkedIn, in particolare geopolitica: oltre un manager su due, nel trimestre febbraio-aprile, ha espresso parole di vicinanza al popolo ucraino......
31 Maggio 2022
Nel caso di recensioni false occorre agire in tempi rapidi, segnalare i giudizi falsi e affidarsi a un professionista nei casi più gravi: è......
30 Maggio 2022
La mia intervista a Giornale Radio sull'analisi di Reputation Science circa la web reputation di Mario Draghi...
26 Maggio 2022
La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......
24 Maggio 2022
Le fake news non sono nate oggi, ma è con il digitale che assumono velocità e persistenza. Prima del digitale tutto si riduceva al......
13 Maggio 2022
Guerra in Ucraina: cosa sta succedendo su Wikipedia? Su questa piattaforma sta avvenendo una vera e propria battaglia: decine di utenti combattono a colpi......
11 Aprile 2022
I manager che crescono di più sul web sono quelli in grado di andare oltre il loro ruolo aziendale, cercando di avere un impatto......
18 Febbraio 2022
“La cifra di comunicazione di Mario Draghi è completamente diversa da quella dei politici. E la sua reputazione, nei primi otto mesi di governo,......
30 Ottobre 2021
“Con alcune tecnologie si potrebbero identificare dei contenuti sospetti, poi farli vagliare da una batteria di analisti che insegnino progressivamente alla macchina perché un......
22 Ottobre 2021
Su Senza Filtro la mia intervista con Andrea Ballone. Attacchi reputazionali basati su profili falsi e fake news: l'intelligenza artificiale può fermarli?...
15 Ottobre 2021
A La Repubblica ho parlato del metodo di analisi dietro il nostro osservatorio Top Manager Reputation....
14 Ottobre 2021
«Il messaggio è che non basta mettere in campo azioni più o meno efficaci sulla sostenibilità. Occorre saperle raccontare, altrimenti tutto quello che viene......
11 Agosto 2021
Ad Il Mattino ho parlato dello studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT - Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica riguardo......
4 Agosto 2021
Uno Mattina: l'intervista del professor Mennini sullo studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT- Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica, riguardante......
30 Luglio 2021
Strumenti scientifici per governare la percezione di un brand: il video del mio intervento al primo EsendexLive....
25 Giugno 2021
La reputazione è percezione, ciò che si trova online sovrascrive l’identità del brand e condiziona le relazioni con gli stakeholder. Il mio intervento a Italian......
7 Maggio 2021
L’intervista a Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, autore del libro “La Tentazione dell’Oblio – Vuoi subire...
Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere...
Durante Melog, trasmissione di Radio 24, ho parlato delle strategie di comunicazione social usate dai leader dei...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.