Ho parlato di intelligenza artificiale e Artificial Minds con Manuela Donghi in un'intervista nel programma Umami su Giornale Radio....
24 Luglio 2023
I social come il Colosseo nell'antica Roma, soprattutto di fronte a fatti di cronaca particolarmente efferati. L'intervista su Giornale Radio....
9 Giugno 2023
La reputazione è fondamentale. Tutto è visibile online, quindi anche nel privato va mantenuta una certa coerenza. Ne ho parlato su La Sicilia....
9 Maggio 2023
La mia intervista con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio sulla reputazione online di Meloni e Schlein....
19 Aprile 2023
La mia intervista con Economy sull'identità digitale, la reputazione e l'importanza della percezione nella nostra società. ...
11 Marzo 2023
La mia intervista su Giornale Radio sulla reputazione online di Giorgia Meloni nel corso dei suoi primi 100 giorni di governo....
24 Febbraio 2023
Nel corso del programma Lavori in corso su Radio Radio, ho parlato del sentiment generato online dai candidati alle primarie Pd....
23 Febbraio 2023
La mia intervista sul sentiment generato dai candidati alle primarie del Pd con Giorgio Umberto Bozzo del programma Umami su Giornale Radio....
22 Febbraio 2023
La mia intervista con Annalisa Colavito sulla comunicazione social del mondo della moda nel programma Dresscode su Radio Cusano Campus....
18 Febbraio 2023
Il numero degli executive italiani alla guida di aziende straniere è in crescita. Ne ho trattato in un'intervista con Milano Finanza....
6 Febbraio 2023
I tre candidati principali hanno generato 124mila conversazioni online, negative nel 63% dei casi. La mia intervista su Il Giorno....
30 Gennaio 2023
La reputazione è la vera leva di tutto. La mia intervista sul tema nel corso del programma "Il tè delle cinque" di TouchpointNews....
25 Gennaio 2023
Il bullismo è sempre esistito, ma un social network è come uno specchio: il suo algoritmo riflette tutto quello che attira l'attenzione....
20 Gennaio 2023
La mia intervista con La Ragione sul tema della guerra in Ucraina e sulle dinamiche che contraddistinguono questo e altri conflitti moderni....
10 Gennaio 2023
La mia intervista con Donna Moderna sulle dinamiche relative all'algoritmo di TikTok e sul caso della tiktoker Leila....
9 Gennaio 2023
Le crisi finanziarie del terzo millennio avevano messo in discussione i manager, che ora tornano a essere figure cruciali per la crescita....
9 Novembre 2022
Il web non dimentica, ma far perdere le tracce è possibile affidando la pratica a dei professionisti del settore....
7 Novembre 2022
La mia intervista con Marta Cagnola di Radio24 sulla reputazione dei politici sui social nel corso della campagna elettorale. ...
3 Ottobre 2022
La mia intervista a Radio Linea sul tema delle elezioni e sulla percezione che i cittadini hanno avuto dei politici sui social media....
26 Settembre 2022
"L’intelligenza artificiale, grande esclusa di questa campagna elettorale". Una mia riflessione su etica e AI per StartupItalia. ...
16 Settembre 2022
L’intervista a Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, autore del libro “La Tentazione dell’Oblio – Vuoi subire...
Far recensire i propri prodotti a blogger e social influencer è una strada sempre più perseguita dalle...
Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.