I manager che crescono di più sul web sono quelli in grado di andare oltre il loro ruolo aziendale, cercando di avere un impatto......
18 Febbraio 2022
“La cifra di comunicazione di Mario Draghi è completamente diversa da quella dei politici. E la sua reputazione, nei primi otto mesi di governo,......
30 Ottobre 2021
“Con alcune tecnologie si potrebbero identificare dei contenuti sospetti, poi farli vagliare da una batteria di analisti che insegnino progressivamente alla macchina perché un......
22 Ottobre 2021
Su Senza Filtro la mia intervista con Andrea Ballone. Attacchi reputazionali basati su profili falsi e fake news: l'intelligenza artificiale può fermarli?...
15 Ottobre 2021
A La Repubblica ho parlato del metodo di analisi dietro il nostro osservatorio Top Manager Reputation....
14 Ottobre 2021
«Il messaggio è che non basta mettere in campo azioni più o meno efficaci sulla sostenibilità. Occorre saperle raccontare, altrimenti tutto quello che viene......
11 Agosto 2021
Ad Il Mattino ho parlato dello studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT - Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica riguardo......
4 Agosto 2021
Uno Mattina: l'intervista del professor Mennini sullo studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT- Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica, riguardante......
30 Luglio 2021
Strumenti scientifici per governare la percezione di un brand: il video del mio intervento al primo EsendexLive....
25 Giugno 2021
La reputazione è percezione, ciò che si trova online sovrascrive l’identità del brand e condiziona le relazioni con gli stakeholder. Il mio intervento a Italian......
7 Maggio 2021
In questa intervista su Millionaire si approfondisce la gestione della propria reputazione online, in un mondo in cui le notizie in rete vengono salvate......
Come sta cambiando il rapporto tra gli executive italiani e i social network? Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7......
26 Aprile 2021
In questo webinar con RSM Italy, abbiamo analizzato le diverse forme della reputazione online, soffermandoci sulle competenze specifiche per gestire la propria identità digitale e......
22 Aprile 2021
Come è cambiata la reputazione dei vaccini contro il Covid19? Ne abbiamo parlato giovedì 15 aprile ai microfoni di Radio 24, all’interno del programma......
15 Aprile 2021
«La visibilità mediatica dei virologi si lega al fatto che la pandemia, all’inizio, abbia preso tutti in contropiede». La mia intervista su Il Giorno......
12 Aprile 2021
Il tonfo di Deliveroo pochi minuti dopo il debutto alla Borsa di Londra è imparentato con gli scioperi dei lavoratori Amazon: una lezione per......
2 Aprile 2021
Nell’anno della crisi Covid19, il tema delle fake news è quanto mai attuale. Notizie create ad arte per ingannare i lettori con qualcosa di assolutamente......
13 Marzo 2021
Con Reputation Science abbiamo analizzato oltre 140 mila contenuti web per studiare il sentiment del web nei confronti dei vaccini contro il Covid-19. “La......
12 Marzo 2021
La mia intervista su Airone con Fabio Marzano sulle dinamiche di moderazione dei contenuti da parte delle piattaforme. “Qualche tempo fa Facebook ha rivelato......
5 Marzo 2021
La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web.......
17 Febbraio 2021
L’intervista a Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, autore del libro “La Tentazione dell’Oblio – Vuoi subire...
Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere...
Far recensire i propri prodotti a blogger e social influencer è una strada sempre più perseguita dalle...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.