Dall’analisi di Reputation Science delle conversazioni online relative ai candidati alle primarie del PD, emerge che il sentiment online è molto negativo (6 contenuti su 10). Questo elemento colpisce e rappresenta una ‘spia’ dell’attuale crisi politica, ormai accesa da anni.

Da una parte, c’è la crisi della politica, ‘involuta’ negli anni in una polarizzazione, una sorta di rissa tra tifosi. Dall’altra, c’è anche una crisi di identità della sinistra, che si nota anche in commenti molto sprezzanti.

Inoltre, si sta gonfiando un’onda di No Vax, filo-Putin e soggetti che noi posizioniamo ai bordi della società, ma che in realtà cominciano a rappresentare una percentuale significativa. E soprattutto molto attiva e rumorosa.

L’unico antidoto sarebbe ridurre la crisi socioeconomica che muove queste persone. Alla base delle loro posizioni, infatti, c’è un fuoco alimentato dalla frustrazione dovuta alla situazione.

Ho parlato della campagna elettorale per le primarie del Partito democratico con Giorgio Umberto Bozzo del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):

andrea-barchiesi-giornale-orario-primarie-pd-2023