Focus

La reputazione si tinge di verde

I consumatori possono giudicare le scelte di sostenibilità e, per le aziende, è un nuovo banco di prova. La mia rubrica su Prima Comunicazione di giugno.

Il Web non dimentica

In questa intervista su Millionaire si approfondisce la gestione della propria reputazione online, in un mondo in cui le notizie in rete vengono salvate per sempre. Il rischio di sleeping bomb è sempre presente e bisogna far valere il proprio diritto all'oblio.

Sleeping bomb e guerre reputazionali

Nella rete tutto resta e molte cose acquisiscono nel tempo un significato diverso da quello originale. A volte pericoloso e strumentalizzabile. Sono le Sleeping Bomb. La mia rubrica sul nuovo numero di Prima Comunicazione.

Il silenzio assordante di Draghi

Il silenzio è un’ottima soluzione di discontinuità ma tende rapidamente ad essere percepito come distacco. Cinque punti per evitarlo.  La mia rubrica per Prima Comunicazione di marzo. Il 2021 è cominciato con un premier senza social. Se ce lo avessero annunciato anche solo qualche mese fa, non ci avremmo creduto. Ed ecco Mario Draghi e il suo […]

Social: ora il dado è tratto

Bloccando l’account di Trump i social media hanno ammesso di fronte al mondo di non essere neutrali. Questo può cambiare tutto.  La mia rubrica per Prima Comunicazione di febbraio. La storia si manifesta attraverso punti di rottura anche se in realtà agisce in modo continuo, ogni giorno, in silenzio. A volte ce ne accorgiamo solo quando […]

ESG Perception Index: intervista su The Good in Town

La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web. La ricerca di Reputation Science, Osservatorio in collaborazione tra Reputation Manager e Community Group, che si occupa di analizzare la reputazione dei brand e dei manager su Internet, quindi sui social […]

La nuova leadership dei CEO illuminati

Il nuovo ruolo dei CEO e sei regole per non farsi trovare impreparati: la nostra riflessione nella rubrica mensile su Prima Comunicazione. Proviamo un esercizio, per alcuni versi acrobatico: nominate dieci leader politici contemporanei, senza cercare le risposte nel passato. Ho detto leader, non semplici politici. Immagino non ne restino molti. È un effetto del […]

Reputazione asset per la ripartenza: il ruolo dell’Ingegneria Reputazionale

La reputazione è la previsione dell’esito di una relazione, è percezione. E non è unica, ma può assumere forme diverse a seconda dei soggetti coinvolti e del sistema culturale di riferimento. L’Ingegneria Reputazionale serve quindi a supportare la crescita complessiva della reputazione di un brand, di un’azienda, di un executive.   Il mio intervento al […]