Focus
La crisi Sangiuliano vista da ‘Flatland’

Nella mia rubrica su Prima Comunicazione, questo mese tratto del caso Sangiuliano-Boccia e dei 'nuovi' paradigmi della comunicazione....

Top Brand Reputation: Intesa, Ferrari ed Eni sul podio

Intesa Sanpaolo, Ferrari ed Eni sono ai vertici di Top Brand Reputation, la classifica di Reputation Manager sulla reputazione online delle aziende....

Social Top Manager: la mera presenza online non basta più

L'edizione di maggio di Social Top Manager, l'osservatorio di Reputation Manager sulla presenza e sull'attività social dei top manager....

S di Social(e), le regole per non essere travolti dalla corrente

Organizzazioni e leader comunicano sempre più su temi sociali, ma spesso è proprio questo il terreno su cui scivola la loro reputazione....

Sovranismo hi­-tech, e la Cina deglobalizza

La battaglia per la sovranità tecnologica è divenuta sempre più affare tra Stati. Ne tratto nella mia rubrica su Prima Comunicazione....

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione....

La reputazione online di Giorgia Meloni

7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno polarizzata....

Top Brand Reputation: Eni, Ferrari ed Enel le migliori per reputazione

Ai vertici di Top Brand Reputation troviamo Eni, Ferrari ed Enel. La prima edizione del nostro osservatorio in esclusiva su Il Sole 24 Ore....

Influencer: mondo pericoloso e senza regole

Il caso Ferragni e l'aspetto valoriale dei messaggi comunicati dagli influencer. La mia rubrica su Prima Comunicazione....

Social Top Manager, la vision al centro della comunicazione

Oltre tre manager su quattro sono presenti sui social. L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager aggiornato a gennaio 2024....

Se si mette in scena lo spettacolo del male

I media, a caccia di audience, cedono sempre più alle logiche dei social e spettacolarizzano il male. La mia rubrica su Prima Comunicazione....

Un anno di ricerche su Google, agli italiani non interessa cos’è l’AI

I dati riportati da Google sulle ricerche effettuate rivelano una mancanza di interesse in Italia verso l'intelligenza artificiale....

L’era delle Social War

Siamo nell'era delle Social War. La guerra moderna non si combatte più solo nei campi di battaglia, ma anche sul piano della comunicazione. ...

L’acrobata e l’influencer

Gli influencer sono ancora un’area grigia della rete, è urgente affrontare la questione e definire degli standard etici e di sicurezza....

Sette top manager su dieci presenti sui social

Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7 manager su 10 sono presenti sui social....

Nasce “Artificial Minds”, società specializzata in AI

Nasce “Artificial Minds”, società specializzata nell’intelligenza artificiale al servizio di aziende e istituzioni....

L’uso malato dei social

Quando i social vengono utilizzati in modo malato, non dobbiamo stupirci, ma intervenire con norme ad hoc e controlli....

Presente e futuro delle relazioni artificiali

Arrivano le prime applicazioni che offrono relazioni artificiali, da un partner virtuale a dialoghi con i defunti....

La quarta dimensione della comunicazione

Con la diffusione di database come World Check, la reputazione prende una connotazione più fisica. Ne ho trattato su Prima Comunicazione....

Angeli e demoni dell’AI senza controllo

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e la sfida etica. Spiaggia libera, la mia rubrica su Prima Comunicazione....