Nella mia rubrica su Prima Comunicazione, questo mese tratto del caso Sangiuliano-Boccia e dei 'nuovi' paradigmi della comunicazione....
3 Ottobre 2024
Intesa Sanpaolo, Ferrari ed Eni sono ai vertici di Top Brand Reputation, la classifica di Reputation Manager sulla reputazione online delle aziende....
1 Agosto 2024
L'edizione di maggio di Social Top Manager, l'osservatorio di Reputation Manager sulla presenza e sull'attività social dei top manager....
10 Luglio 2024
Organizzazioni e leader comunicano sempre più su temi sociali, ma spesso è proprio questo il terreno su cui scivola la loro reputazione....
3 Luglio 2024
La battaglia per la sovranità tecnologica è divenuta sempre più affare tra Stati. Ne tratto nella mia rubrica su Prima Comunicazione....
16 Maggio 2024
L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione....
31 Marzo 2024
7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno polarizzata....
20 Marzo 2024
Ai vertici di Top Brand Reputation troviamo Eni, Ferrari ed Enel. La prima edizione del nostro osservatorio in esclusiva su Il Sole 24 Ore....
2 Marzo 2024
Il caso Ferragni e l'aspetto valoriale dei messaggi comunicati dagli influencer. La mia rubrica su Prima Comunicazione....
20 Febbraio 2024
Oltre tre manager su quattro sono presenti sui social. L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager aggiornato a gennaio 2024....
15 Febbraio 2024
I media, a caccia di audience, cedono sempre più alle logiche dei social e spettacolarizzano il male. La mia rubrica su Prima Comunicazione....
30 Dicembre 2023
I dati riportati da Google sulle ricerche effettuate rivelano una mancanza di interesse in Italia verso l'intelligenza artificiale....
13 Dicembre 2023
Siamo nell'era delle Social War. La guerra moderna non si combatte più solo nei campi di battaglia, ma anche sul piano della comunicazione. ...
27 Novembre 2023
Gli influencer sono ancora un’area grigia della rete, è urgente affrontare la questione e definire degli standard etici e di sicurezza....
9 Ottobre 2023
Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7 manager su 10 sono presenti sui social....
3 Ottobre 2023
Nasce “Artificial Minds”, società specializzata nell’intelligenza artificiale al servizio di aziende e istituzioni....
21 Luglio 2023
Quando i social vengono utilizzati in modo malato, non dobbiamo stupirci, ma intervenire con norme ad hoc e controlli....
1 Luglio 2023
Arrivano le prime applicazioni che offrono relazioni artificiali, da un partner virtuale a dialoghi con i defunti....
15 Giugno 2023
Con la diffusione di database come World Check, la reputazione prende una connotazione più fisica. Ne ho trattato su Prima Comunicazione....
5 Maggio 2023
Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e la sfida etica. Spiaggia libera, la mia rubrica su Prima Comunicazione....
1 Aprile 2023
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.