Focus

ESG Perception Index: intervista al Sole 24 Ore

«Il messaggio è che non basta mettere in campo azioni più o meno efficaci sulla sostenibilità. Occorre saperle raccontare, altrimenti tutto quello che viene fatto avrà un effetto neutro sul mercato» spiega Andrea Barchiesi.

La nuova guerra fredda è digitale

Attacchi hacker, spionaggio informatico, fake news, troll. Nell’agenda geopolitica di Biden la cybersicurezza assume un ruolo fondamentale. La mia rubrica su Prima Comunicazione di luglio.

Se il ceo è social

Approfondimento di Milano Finanza dedicato al nostro Osservatorio sui Social Top Manager che vede in prima posizione, per LinkedIn, Marco Alverà, seguito da Nerio Alessandri e Francesco Starace

La reputazione si tinge di verde

I consumatori possono giudicare le scelte di sostenibilità e, per le aziende, è un nuovo banco di prova. La mia rubrica su Prima Comunicazione di giugno.

Il Web non dimentica

In questa intervista su Millionaire si approfondisce la gestione della propria reputazione online, in un mondo in cui le notizie in rete vengono salvate per sempre. Il rischio di sleeping bomb è sempre presente e bisogna far valere il proprio diritto all'oblio.

Sleeping bomb e guerre reputazionali

Nella rete tutto resta e molte cose acquisiscono nel tempo un significato diverso da quello originale. A volte pericoloso e strumentalizzabile. Sono le Sleeping Bomb. La mia rubrica sul nuovo numero di Prima Comunicazione.