Focus

Il silenzio assordante di Draghi

Il silenzio è un’ottima soluzione di discontinuità ma tende rapidamente ad essere percepito come distacco. Cinque punti per evitarlo.  La mia rubrica per Prima Comunicazione di marzo. Il 2021 è cominciato con un premier senza social. Se ce lo avessero annunciato anche solo qualche mese fa, non ci avremmo creduto. Ed ecco Mario Draghi e il suo […]

Social: ora il dado è tratto

Bloccando l’account di Trump i social media hanno ammesso di fronte al mondo di non essere neutrali. Questo può cambiare tutto.  La mia rubrica per Prima Comunicazione di febbraio. La storia si manifesta attraverso punti di rottura anche se in realtà agisce in modo continuo, ogni giorno, in silenzio. A volte ce ne accorgiamo solo quando […]

ESG Perception Index: intervista su The Good in Town

La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web. La ricerca di Reputation Science, Osservatorio in collaborazione tra Reputation Manager e Community Group, che si occupa di analizzare la reputazione dei brand e dei manager su Internet, quindi sui social […]

La nuova leadership dei CEO illuminati

Il nuovo ruolo dei CEO e sei regole per non farsi trovare impreparati: la nostra riflessione nella rubrica mensile su Prima Comunicazione. Proviamo un esercizio, per alcuni versi acrobatico: nominate dieci leader politici contemporanei, senza cercare le risposte nel passato. Ho detto leader, non semplici politici. Immagino non ne restino molti. È un effetto del […]

Reputazione asset per la ripartenza: il ruolo dell’Ingegneria Reputazionale

La reputazione è la previsione dell’esito di una relazione, è percezione. E non è unica, ma può assumere forme diverse a seconda dei soggetti coinvolti e del sistema culturale di riferimento. L’Ingegneria Reputazionale serve quindi a supportare la crescita complessiva della reputazione di un brand, di un’azienda, di un executive.   Il mio intervento al […]

Dottore, mi sono preso l’influencer!

Contare solo i follower è una metrica primitiva. Per avere testimonial credibili, le aziende devono misurarne qualità e valori. La mia rubrica per Prima Comunicazione di ottobre. Gli influencer sono un fenomeno relativamente nuovo ed in quanto tale c’è ancora molta confusione su come misurarne il valore. Nell’euforia generale non si va tanto per il […]

Golem digitali

La rubrica per Prima Comunicazione.   Il golem è una figura della mitologia ebraica, un essere di argilla a cui viene data la vita attraverso la magia. Si anima e risponde agli scopi del suo padrone. I golem oggi esistono e non sono più animati dalla stregoneria ma dall’occultismo digitale. E sono in mezzo a noi. Rapahael Badani […]

Il tempo dei terremoti social(i)

Sono alcuni avvenimenti a mutare il corso sociale o il cambiamento esiste già in silente attesa di un pretesto per manifestarsi? La mia rubrica per il nuovo numero di Prima Comunicazione.   Sono alcuni avvenimenti a mutare il corso sociale o il cambiamento esiste già in silente attesa di un pretesto per manifestarsi? Può sembrare una […]

E Renzi ha fatto crack

Matteo Renzi è l’unico politico ad avere, nelle conversazioni online, un punteggio reputazionale negativo. E quando succede è difficile ribaltare la percezione. La mia rubrica per Prima Comunicazione di giugno. “Ogni volta che aprirai bocca dirai assurdità”. È un anatema di Alex Drastico, storico personaggio di Antonio Albanese, chiaramente lui lo ha espresso in modo molto più colorito. […]