Focus

Le foto su Facebook sono protette da copyright

L’utilizzo superficiale che spesso facciamo di immagini altrui sui social network ci induce erroneamente a pensare che quei contenuti, in quanto pubblicati on line, siano di dominio pubblico. Non è così. Le foto che postiamo su Facebook sono tutelate dal diritto d’autore, come in qualunque altro contesto. Per utilizzarle è necessario quindi chiedere autorizzazione all’autore, […]

False recensioni on line: attenzione ai rischi per la brand reputation

Far recensire i propri prodotti a blogger e social influencer è una strada sempre più perseguita dalle aziende, che beneficiano così di un’audience più allargata e targettizzata di quella che potrebbero raggiungere indirettamente attraverso la pubblicità tradizionale. Se però questa operazione viene fatta in modo non trasparente, ovvero se l’azienda non comunica esplicitamente che la […]

Il diritto di cronaca on line scade dopo due anni, poi prevale il diritto all’oblio

Da quando si parla di diritto all’oblio su Internet, ci si è spesso chiesti entro quanto tempo fosse legittimo richiedere il diritto all’oblio, quindi la de-indicizzazione di un contenuto riferito ad un evento accaduto nel passato. L’indicazione generale è sempre stata quella di far prevalere l’interesse pubblico della notizia, quindi il diritto di cronaca sulla privacy, […]

Il Garante della Privacy contro i profili fake su Facebook

I falsi profili sui social network rappresentano uno degli attacchi più frequenti alla privacy e all’identità digitale delle persone. Il Garante della Privacy ha preso una posizione netta sulla questione ordinando a Facebook di fornire all’utente, vittima di furto dell’identità digitale, «in forma intellegibile»tutti i dati che lo riguardano in relazione ai profili «aperti a […]

Il nostro futuro visto dalla rete che non dimentica

Quando postiamo un selfie su Facebook, siamo davvero consapevoli delle implicazioni di questo gesto? Cosa sto comunicando? Chi lo vedrà? Se qualcuno la vedesse tra dieci anni cosa penserebbe? La pagina satirica The Humor Train ha postato qualche giorno fa questa foto, con un intento ovviamente umoristico. È un’immagine sicuramente forte, che fa riflettere non […]

Web Intelligence vs Privacy: la palude di Apple

In un’epoca in cui gli strumenti di web intelligence, che consentono di analizzare i contenuti e il comportamento degli utenti, si fanno sempre più precisi aumentano i timori per la privacy e allo stesso tempo il valore che le si conferisce. FacebookTwitterLinkedin