Focus
Giudice di Milano va contro il Garante e Google e sentenzia l'”oscuramento” di una notizia non più rilevante

Il Tribunale Civile di Milano accoglie la richiesta di rimozione di un articolo del 2010 su un blog dopo che sia il Garante della......

Il diritto di cronaca vince sul diritto all’oblio: lo stabilisce il Garante della Privacy

Qualche mese fa la Corte di Cassazione con la sentenza n.13161 del 24 giugno aveva stabilito la durata temporale del diritto di cronaca sul......

Copyright: UE lancia sfida a Google in difesa del diritto d’autore

Siamo di fronte all’ennesimo capitolo della sfida tra Unione Europea e Google. Infatti dopo le accuse di posizione dominante e distorsione della concorrenza mosse......

Twitter sospende 235mila account legati al terrorismo: aumentano i controlli, ma basteranno a contrastare efficacemente la propaganda dell’ISIS?

Twitter aumenta gli sforzi per contrastare il terrorismo annunciando di aver messo al bando 235mila account per violazione delle regole d’uso e di aver......

‪Cybersecurity: l’attacco di Ferragosto al Corriere della Sera

Il giorno di Ferragosto è stato scelto da un gruppo di hacker albanesi dal nome AMAR^SHG per attaccare i siti del Corriere della Sera......

Privacy degli utenti a rischio: Garante apre istruttoria su Change.org

Ancora un altro capitolo legato alla tutela della privacy online. Il Garante della Privacy ha aperto un’istruttoria per verificare come vengono trattare le informazioni,......

Papa Francesco alle suore: attenzione all’utilizzo dei social

Papa Francesco comunica la nuova Costituzione Apostolica “Vultum Dei quaerere”, evidenziando una certa preoccupazione nei confronti dell’utilizzo dei social network da parte delle suore......

Zuckerberg punta sulla reputazione degli influencer per promuovere Facebook Live

Secondo il Wall Street Journal, Zuckerberg starebbe pagando con oltre 2 milioni di dollari una ventina di star di internet, tra cui il nuotatore......

Le foto su Facebook sono protette da copyright

L’utilizzo superficiale che spesso facciamo di immagini altrui sui social network ci induce erroneamente a pensare che quei contenuti, in quanto pubblicati on line,......

False recensioni on line: attenzione ai rischi per la brand reputation

Far recensire i propri prodotti a blogger e social influencer è una strada sempre più perseguita dalle aziende, che beneficiano così di un’audience più......

Il diritto di cronaca on line scade dopo due anni, poi prevale il diritto all’oblio

Da quando si parla di diritto all’oblio su Internet, ci si è spesso chiesti entro quanto tempo fosse legittimo richiedere il diritto all’oblio, quindi la......

Il Garante della Privacy contro i profili fake su Facebook

I falsi profili sui social network rappresentano uno degli attacchi più frequenti alla privacy e all’identità digitale delle persone. Il Garante della Privacy ha......

Il nostro futuro visto dalla rete che non dimentica

Quando postiamo un selfie su Facebook, siamo davvero consapevoli delle implicazioni di questo gesto? Cosa sto comunicando? Chi lo vedrà? Se qualcuno la vedesse......

Web Intelligence vs Privacy: regole da definire

Intervento di Andrea Barchiesi su IlSole24ore, alcune riflessioni sul caso Apple/Fbi– Leggi l’articolo...

Non c’è, oblio nella rete

La recensione di Prima Comunicazione sul libro di Andrea Barchiesi – Leggi l’articolo...

Web Intelligence vs Privacy: la palude di Apple

In un’epoca in cui gli strumenti di web intelligence, che consentono di analizzare i contenuti e il comportamento degli utenti, si fanno sempre più......

E se i politici fossero candidati per un lavoro? Li assumereste dopo aver controllato la loro identità digitale?

Facciamo un gioco di fantasia, supponiamo di essere un recruiter e che nella nostra scrivania siano arrivati i CV di tre persone:...

Chi “parla” di noi sul web: ora uno sportello per la reputazione online ce lo dice

Progetto pilota di Corecom Lazio, Marche e Abruzzo in collaborazione con Reputation Manager per una corretta e consapevole “identità digitale”. Iscrizione gratuita fino al......

La Reputazione dell’azienda si gioca on line: una partita tra valori, crisi e “bombe inesplose”

Non esiste un brand senza valori. I prodotti vengono ben identificati da un marchio se questo è capace di raccontare una storia che comunichi......