Focus
Farsi una reputazione su Wikipedia

L'analisi di Reputation Manager sulla presenza su Wikipedia dei principali executive attivi in Italia e un mio commento su Capital....

Social Top Manager: gli executive più seguiti

L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager ha analizzato la presenza social di oltre 150 executive attivi in Italia....

I primi 100 giorni di Meloni

Il trend delle conversazioni online che citano la premier è in diminuzione. Peggiora anche il sentiment: il 39% dei commenti è negativo....

Primarie Pd: 6 contenuti su 10 sono negativi

L'analisi di Reputation Science sulle conversazioni online e l’attività social dei quattro candidati alle Primarie del PD....

Elezioni regionali: a trionfare è la polarizzazione

I tre candidati principali hanno generato 124mila conversazioni online, negative nel 63% dei casi. La mia intervista su Il Giorno....

Reputazione, i rischi legati a database di profilazione e banche dati

Per manager e imprenditori la reputazione è un asset abilitante: permette di accedere (o ostacola) opportunità di carriera e investimento....

La disinformazione avanza: sei fronti chiave

Salute, geopolitica, clima, economia, democrazia e energia, il 2022 conferma una avanzata inarrestabile della disinformazione su questi temi. Tutte le soluzioni messe in atto......

Enel, Eni e Terna sul podio Esg online

Enel, Eni e Terna sul podio del ranking ESG Perception Index di Reputation Science sulle aziende percepite come più sostenibili sul web....

La crisi d’identità dei social network

Le Big Tech vivono la loro prima crisi strutturale e Musk si muove con la delicatezza di un elefante, tra licenziamenti e spunte blu....

Wikipedia, la verità plastica

L’enciclopedia online è per funzionamento molto diversa da quella tradizionale. È informazione partecipativa, fluida....

La comunicazione dei top manager italiani è sempre più sociale: focus su attualità e leadership

L'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager, che monitora la presenza sui social di oltre 150 executive attivi in Italia....

Metaverso e politica, lo sbarco è appena iniziato. Con quali rischi?

Il primo comizio online fu organizzato da Antonio Di Pietro nel 2007. Quindici anni dopo un candidato ci ritenta con il metaverso....

Se la politica occupa anche TikTok

I politici italiani sono sbarcati sul social cinese, cercando il consenso dei giovani. Ma non sarà così facile come pensano....

Coscienza artificiale, la grande illusione

Un ingegnere di Google è convinto che un modello linguistico sviluppato dall’azienda sia ‘qualcosa’ di intelligente. Ma non è così. ...

Crisi di governo sul web: la reputazione di Draghi e Conte

Che impatti ha avuto la crisi di Governo sui protagonisti della politica? Con Reputation Science abbiamo analizzato le conversazioni online relative alla crisi che......

La cyber intelligence per prevenire e gestire i rischi reputazionali

Ogni azienda è esposta a continui rischi reputazionali. La cyberintelligence serve a mappare le criticità, misurarle e capire come intervenire per tutelare la reputazione......

ESG Perception Index: quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web?

Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo......

La web reputation per la prima volta alla maturità

La reputazione digitale è un fattore di posizionamento primario nelle relazioni sociali e lavorative. Occorre diffondere consapevolezza. ...

La guerra delle parole: la ‘propaganda russa’ nella TV italiana

Cresce l’engagement (e lo share) dei programmi tv, ma è soprattutto legato ad account filo Putin e NoVax. I giornalisti russi in televisione citati......

L’effetto domino della crisi digitale

Il digitale cambia radicalmente la dinamica della crisi di comunicazione. Si può generare un effetto domino che come una valanga moltiplica e estende la......