Mercoledì 17 novembre con Reputation Science siamo tornati in Confindustria, a Roma, per una sessione di formazione su brand marketing e Ingegneria Reputazionale. Un’intensa mattinata......
23 Novembre 2021
Nell’aggiornamento dell'analisi Reputation Science, abbiamo evidenziato quali sono stati gli eventi che hanno avuto un maggiore impatto sulla web reputation del premier. Ne abbiamo parlato......
15 Novembre 2021
Yo soy Giorgia, soy una mujer. Ottobre 2021, congresso del partito dell’ultradestra spagnola Vox. Giorgia Meloni arringa così la folla: traducendo lo slogan che......
8 Novembre 2021
La mia rubrica su Prima Comunicazione su Mark Zuckerberg ...
L'analisi di Reputation Science vede in crescita la popolarità di Mario Draghi. Si conferma così il trend evidenziato nella precedente rilevazione sui primi 100 giorni del governo......
26 Ottobre 2021
Non tutti i temi caldi vengono accolti allo stesso modo dalla Rete. Abbiamo una massa concentrata sul contingente, poco attenta ai grandi temi che......
1 Ottobre 2021
Su Mark Up un approfondimento sull'osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager...
2 Settembre 2021
La reputazione di sostenibilità delle aziende: Ansa racconta i risultati del nostro osservatorio....
11 Agosto 2021
La classifica di Reputation Science, società che ha elaborato l'indice Esg Perception, vede al primo posto la multinazionale guidata da Francesco Starace....
Reputation Science, società specializzata nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l'indice "ESG Perception Index" per misurare la percezione di sostenibilità delle aziende sul......
Il nostro osservatorio ESG Reputation Index su Italia Oggi....
Il Tg4 dedica un servizio allo studio di Reputation Manager in collaborazione con Fondazione MESIT sull'esplosione di fake news sui vaccini anti Covid-19. ...
5 Agosto 2021
Al Tg2 il servizio relativo allo studio sulle fake news nell'ambito dei vaccini Covid-19 condotto da Reputation Manager in collaborazione con Fondazione MESIT -......
3 Agosto 2021
Su Italia Oggi la nostra analisi in collaborazione con la fondazione MESIT sulla fake news riguardanti i vaccini contro il Covid-19...
2 Agosto 2021
Attacchi hacker, spionaggio informatico, fake news, troll. Nell’agenda geopolitica di Biden la cybersicurezza assume un ruolo fondamentale. La mia rubrica su Prima Comunicazione di......
Approfondimento di Milano Finanza dedicato al nostro Osservatorio sui Social Top Manager che vede in prima posizione, per LinkedIn, Marco Alverà, seguito da Nerio......
26 Luglio 2021
I consumatori possono giudicare le scelte di sostenibilità e, per le aziende, è un nuovo banco di prova. La mia rubrica su Prima Comunicazione......
8 Giugno 2021
Nella rete tutto resta e molte cose acquisiscono nel tempo un significato diverso da quello originale. A volte pericoloso e strumentalizzabile. Sono le Sleeping......
28 Aprile 2021
Il silenzio è un’ottima soluzione di discontinuità ma tende rapidamente ad essere percepito come distacco. Cinque punti per evitarlo. La mia rubrica per Prima Comunicazione......
23 Marzo 2021
Bloccando l’account di Trump i social media hanno ammesso di fronte al mondo di non essere neutrali. Questo può cambiare tutto. La mia rubrica......
18 Febbraio 2021
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.