Focus
Dall’economia dell’attenzione all’economia della relazione

Su Mark Up un approfondimento sull'osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager...

Sostenibilità: Rs, Enel davanti a Eni e Cdp classifica Esg

La reputazione di sostenibilità delle aziende: Ansa racconta i risultati del nostro osservatorio....

Milano Finanza: Le aziende percepite come più sostenibili dagli italiani

La classifica di Reputation Science, società che ha elaborato l'indice Esg Perception, vede al primo posto la multinazionale guidata da Francesco Starace....

Esg Perception Index: Eni, Enel e CDP, campioni di sostenibilità

Reputation Science, società specializzata nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l'indice "ESG Perception Index" per misurare la percezione di sostenibilità delle aziende sul......

L’indice ESG Reputation Index su Italia Oggi

Il nostro osservatorio ESG Reputation Index su Italia Oggi....

Servizio al Tg4: le fake news sui vaccini contro il Covid-19

Il Tg4 dedica un servizio allo studio di Reputation Manager in collaborazione con Fondazione MESIT sull'esplosione di fake news sui vaccini anti Covid-19. ...

Servizio al Tg2: le fake news sui vaccini contro il covid-19

Al Tg2 il servizio relativo allo studio sulle fake news nell'ambito dei vaccini Covid-19 condotto da Reputation Manager in collaborazione con Fondazione MESIT -......

Una valanga di bufale sui vaccini

Su Italia Oggi la nostra analisi in collaborazione con la fondazione MESIT sulla fake news riguardanti i vaccini contro il Covid-19...

La nuova guerra fredda è digitale

Attacchi hacker, spionaggio informatico, fake news, troll. Nell’agenda geopolitica di Biden la cybersicurezza assume un ruolo fondamentale. La mia rubrica su Prima Comunicazione di......

Se il ceo è social

Approfondimento di Milano Finanza dedicato al nostro Osservatorio sui Social Top Manager che vede in prima posizione, per LinkedIn, Marco Alverà, seguito da Nerio......

La reputazione si tinge di verde

I consumatori possono giudicare le scelte di sostenibilità e, per le aziende, è un nuovo banco di prova. La mia rubrica su Prima Comunicazione......

Sleeping bomb e guerre reputazionali

Nella rete tutto resta e molte cose acquisiscono nel tempo un significato diverso da quello originale. A volte pericoloso e strumentalizzabile. Sono le Sleeping......

Il silenzio assordante di Draghi

Il silenzio è un’ottima soluzione di discontinuità ma tende rapidamente ad essere percepito come distacco. Cinque punti per evitarlo.  La mia rubrica per Prima Comunicazione......

Social: ora il dado è tratto

Bloccando l’account di Trump i social media hanno ammesso di fronte al mondo di non essere neutrali. Questo può cambiare tutto.  La mia rubrica......

La nuova leadership dei CEO illuminati

Il nuovo ruolo dei CEO e sei regole per non farsi trovare impreparati: la nostra riflessione nella rubrica mensile su Prima Comunicazione. Proviamo un......

Dottore, mi sono preso l’influencer!

Contare solo i follower è una metrica primitiva. Per avere testimonial credibili, le aziende devono misurarne qualità e valori. La mia rubrica per Prima......

Golem digitali

La rubrica per Prima Comunicazione.   Il golem è una figura della mitologia ebraica, un essere di argilla a cui viene data la vita attraverso......

Nuove strategie per parlare ai consumatori post Covid-19

Come progettare la ripartenza? Superato il lockdown imposto dal coronavirus, è tempo di ragionare su come ristabilire una relazione di fiducia tra brand e clienti. Un rapporto che......

Il tempo dei terremoti social(i)

Sono alcuni avvenimenti a mutare il corso sociale o il cambiamento esiste già in silente attesa di un pretesto per manifestarsi? La mia rubrica per......

Webinar “False informazioni e attacchi reputazionali in ambito industriale e commerciale”

La diffusione di fake news rappresenta uno dei rischi più ricorrenti e sentiti in ambito commerciale ed industriale, affermandosi come un fenomeno atto a......