Focus
La reputazione di Mario Draghi resiste alle crisi e alle critiche: l’analisi Reputation Science sulla web reputation del premier

La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......

Fake news e dispositivi medici Covid-19: analisi e contrasto della disinformazione online

Le fake news non sono nate oggi, ma è con il digitale che assumono velocità e persistenza. Prima del digitale tutto si riduceva al......

I nuovi mostri: il primo è stato Sgarbi

Prima il covid poi la guerra, i media creano e distruggono esperti star che monopolizzano la conversazione. Dall’informazione bulimica alla disinformazione il passo è......

Wiki War: l’analisi Reputation Manager sul conflitto in Ucraina visto da Wikipedia

Da anni studiamo i meccanismi che regolano Wikipedia e le logiche della sua community. Su Wikipedia c’è in corso una lotta non vista per......

La guerra di percezione: il nuovo arsenale della comunicazione

Su Prima Comunicazione la mia analisi sulle varie modalità di comunicazione durante il conflitto russo-ucraino. Da una parte Zelensky, che combatte anche attraverso i......

Facebook muove, Microsoft risponde

Microsoft a sorpresa acquisisce la Activision Blizzard per 68 mld di dollari. Acquisizione record per la conquista del Metaverso. La mia rubrica su Prima Comunicazione......

La comunicazione social dei top manager: cresce il legame CEO-brand, più attenzione ai temi sociali

Come comunicano i top manager sui social? Da anni monitoriamo la comunicazione degli executive. Nell'ultimo anno emergono dinamiche interessanti: il rapporto CEO-azienda è sempre più......

Reputazione sostenibile: una medaglia ancora per pochi

L’attenzione degli stakeholder ai temi ESG è al suo apice, ma molte aziende ancora non hanno compreso la portata di questo cambiamento. La soluzione: un approccio scientifico integrato. In......

Conversazioni con un no vax

A due anni dall’inizio della pandemia la disinformazione dilaga ma è possibile sia solo la spia di un male ben più pericoloso. I social......

Covid: sul web raddoppiati i no-vax, 850mila utenti Facebook e Telegram contrari al Green Pass

Su Il Sole 24 Ore l'analisi di Fondazione Mesit sulle fake news sui vaccini Covid-19 in collaborazione con Reputation Manager, l'Eehta del Ceis di Tor......

Covid e disinformazione, da maggio a novembre raddoppiati sul web gli utenti NoVax

Dai falsi Green Pass al dissenso organizzato, su social e App di messaggistica una vera e propria “regia NoVax". Alla convention del Network PreSa è stato presentato il......

La rete no vax sui social network: lo studio della Fondazione Mesit

Su La Repubblica il report della Fondazione MESIT (Medicina Sociale ed Innovazione Tecnologica) in collaborazione con l’Eehta del Ceis - Roma Tor Vergata, il Crispel - Università......

Metaverso: una sfida per i comunicatori

Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere concretamente a due domande chiave: Che cos’è il metaverso?......

Big dell’energia campioni di sostenibilità | L’osservatorio ESG Perception Index su Repubblica

I colossi dell’energia impegnati in prima linea nella transizione verso fonti più pulite sono anche i campioni di sostenibilità. È quel che percepiscono i......

I top manager italiani usano i social aziendali, ma solo 6 su 10 sono su Wikipedia

L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, aggiornato a novembre, e la mia intervista su La Repubblica....

Wikipedia non conquista i manager italiani, solo 6 su 10 hanno la loro pagina

Come comunicano i top manager sui social? Su Affari Italiani il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con......

I manager italiani non amano Wikipedia: 4 su 10 non hanno una pagina

Come comunicano i top manager sui social? Su Prima Comunicazione il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con......

Social Top Manager: la presenza degli executive su Wikipedia

Come comunicano i top manager sui social? Il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con un focus sulla......

Brand marketing e Ingegneria Reputazionale: sessione di formazione in Confindustria

Mercoledì 17 novembre con Reputation Science siamo tornati in Confindustria, a Roma, per una sessione di formazione su brand marketing e Ingegneria Reputazionale. Un’intensa mattinata......

La web reputation di Mario Draghi a ottobre

Nell’aggiornamento dell'analisi Reputation Science, abbiamo evidenziato quali sono stati gli eventi che hanno avuto un maggiore impatto sulla web reputation del premier. Ne abbiamo parlato......