Focus
ESG Perception Index: quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web?

Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo......

La web reputation per la prima volta alla maturità

La reputazione digitale è un fattore di posizionamento primario nelle relazioni sociali e lavorative. Occorre diffondere consapevolezza. ...

La guerra delle parole: la ‘propaganda russa’ nella TV italiana

Cresce l’engagement (e lo share) dei programmi tv, ma è soprattutto legato ad account filo Putin e NoVax. I giornalisti russi in televisione citati......

L’effetto domino della crisi digitale

Il digitale cambia radicalmente la dinamica della crisi di comunicazione. Si può generare un effetto domino che come una valanga moltiplica e estende la......

La reputazione di Mario Draghi resiste alle crisi e alle critiche: l’analisi Reputation Science sulla web reputation del premier

La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......

Fake news e dispositivi medici Covid-19: analisi e contrasto della disinformazione online

Le fake news non sono nate oggi, ma è con il digitale che assumono velocità e persistenza. Prima del digitale tutto si riduceva al......

I nuovi mostri: il primo è stato Sgarbi

Prima il covid poi la guerra, i media creano e distruggono esperti star che monopolizzano la conversazione. Dall’informazione bulimica alla disinformazione il passo è......

Wiki War: l’analisi Reputation Manager sul conflitto in Ucraina visto da Wikipedia

Da anni studiamo i meccanismi che regolano Wikipedia e le logiche della sua community. Su Wikipedia c’è in corso una lotta non vista per......

La guerra di percezione: il nuovo arsenale della comunicazione

Su Prima Comunicazione la mia analisi sulle varie modalità di comunicazione durante il conflitto russo-ucraino. Da una parte Zelensky, che combatte anche attraverso i......

Facebook muove, Microsoft risponde

Microsoft a sorpresa acquisisce la Activision Blizzard per 68 mld di dollari. Acquisizione record per la conquista del Metaverso. La mia rubrica su Prima Comunicazione......

La comunicazione social dei top manager: cresce il legame CEO-brand, più attenzione ai temi sociali

Come comunicano i top manager sui social? Da anni monitoriamo la comunicazione degli executive. Nell'ultimo anno emergono dinamiche interessanti: il rapporto CEO-azienda è sempre più......

Reputazione sostenibile: una medaglia ancora per pochi

L’attenzione degli stakeholder ai temi ESG è al suo apice, ma molte aziende ancora non hanno compreso la portata di questo cambiamento. La soluzione: un approccio scientifico integrato. In......

Conversazioni con un no vax

A due anni dall’inizio della pandemia la disinformazione dilaga ma è possibile sia solo la spia di un male ben più pericoloso. I social......

Covid: sul web raddoppiati i no-vax, 850mila utenti Facebook e Telegram contrari al Green Pass

Su Il Sole 24 Ore l'analisi di Fondazione Mesit sulle fake news sui vaccini Covid-19 in collaborazione con Reputation Manager, l'Eehta del Ceis di Tor......

Covid e disinformazione, da maggio a novembre raddoppiati sul web gli utenti NoVax

Dai falsi Green Pass al dissenso organizzato, su social e App di messaggistica una vera e propria “regia NoVax". Alla convention del Network PreSa è stato presentato il......

La rete no vax sui social network: lo studio della Fondazione Mesit

Su La Repubblica il report della Fondazione MESIT (Medicina Sociale ed Innovazione Tecnologica) in collaborazione con l’Eehta del Ceis - Roma Tor Vergata, il Crispel - Università......

Metaverso: una sfida per i comunicatori

Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere concretamente a due domande chiave: Che cos’è il metaverso?......

Big dell’energia campioni di sostenibilità | L’osservatorio ESG Perception Index su Repubblica

I colossi dell’energia impegnati in prima linea nella transizione verso fonti più pulite sono anche i campioni di sostenibilità. È quel che percepiscono i......

I top manager italiani usano i social aziendali, ma solo 6 su 10 sono su Wikipedia

L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, aggiornato a novembre, e la mia intervista su La Repubblica....

Wikipedia non conquista i manager italiani, solo 6 su 10 hanno la loro pagina

Come comunicano i top manager sui social? Su Affari Italiani il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con......