Focus
La nuova guerra fredda è digitale

Attacchi hacker, spionaggio informatico, fake news, troll. Nell’agenda geopolitica di Biden la cybersicurezza assume un ruolo fondamentale. La mia rubrica su Prima Comunicazione di......

Se il ceo è social

Approfondimento di Milano Finanza dedicato al nostro Osservatorio sui Social Top Manager che vede in prima posizione, per LinkedIn, Marco Alverà, seguito da Nerio......

La reputazione si tinge di verde

I consumatori possono giudicare le scelte di sostenibilità e, per le aziende, è un nuovo banco di prova. La mia rubrica su Prima Comunicazione......

Sleeping bomb e guerre reputazionali

Nella rete tutto resta e molte cose acquisiscono nel tempo un significato diverso da quello originale. A volte pericoloso e strumentalizzabile. Sono le Sleeping......

Il silenzio assordante di Draghi

Il silenzio è un’ottima soluzione di discontinuità ma tende rapidamente ad essere percepito come distacco. Cinque punti per evitarlo.  La mia rubrica per Prima Comunicazione......

Social: ora il dado è tratto

Bloccando l’account di Trump i social media hanno ammesso di fronte al mondo di non essere neutrali. Questo può cambiare tutto.  La mia rubrica......

La nuova leadership dei CEO illuminati

Il nuovo ruolo dei CEO e sei regole per non farsi trovare impreparati: la nostra riflessione nella rubrica mensile su Prima Comunicazione. Proviamo un......

Dottore, mi sono preso l’influencer!

Contare solo i follower è una metrica primitiva. Per avere testimonial credibili, le aziende devono misurarne qualità e valori. La mia rubrica per Prima......

Golem digitali

La rubrica per Prima Comunicazione.   Il golem è una figura della mitologia ebraica, un essere di argilla a cui viene data la vita attraverso......

Nuove strategie per parlare ai consumatori post Covid-19

Come progettare la ripartenza? Superato il lockdown imposto dal coronavirus, è tempo di ragionare su come ristabilire una relazione di fiducia tra brand e clienti. Un rapporto che......

Il tempo dei terremoti social(i)

Sono alcuni avvenimenti a mutare il corso sociale o il cambiamento esiste già in silente attesa di un pretesto per manifestarsi? La mia rubrica per......

Webinar “False informazioni e attacchi reputazionali in ambito industriale e commerciale”

La diffusione di fake news rappresenta uno dei rischi più ricorrenti e sentiti in ambito commerciale ed industriale, affermandosi come un fenomeno atto a......

E Renzi ha fatto crack

Matteo Renzi è l’unico politico ad avere, nelle conversazioni online, un punteggio reputazionale negativo. E quando succede è difficile ribaltare la percezione. La mia......

Due pesi, due privacy

L’app Immuni nasce per un fine sanitario di primaria importanza e chiede per questo un potenziale sacrificio sulla privacy. Tutto ciò avrebbe dovuto aprire il......

Gestire l’emergenza: sei approcci

L’emergenza sanitaria ha aperto una crisi di fronte alla quale nessuno era preparato. Molte certezze si sono rivelate in realtà fragili castelli di carta e......

Pandemia social

La mia analisi per Prima Comunicazione di febbraio è dedicata al Coronavirus e ai meccanismi di diffusione del contagio in Rete.   Un’epidemia nuova,......

Salvini. Effetto Sardine

Dal debutto delle Sardine alle elezioni emiliane la percezione del leader leghista è cambiata. Su Prima Comunicazione analizziamo i segnali di questo cambiamento, rilevabili......

Cristiano Ronaldo è sempre re. Seguono Neymar e Messi

La mia analisi per il Grande libro dello Sport e comunicazione di Prima Comunicazione. Il re è sempre Cristiano Ronaldo. E poi, subito dietro,......

TikTok: è l’Oriente che bussa

La mia analisi su Prima Comunicazione di dicembre 2019. Salvini muove l’alfiere e sviluppa il suo gioco nella scacchiera digitale. Entra sul social network TikTok, mostrando......

Bilanci e sociale. Vinci se investi sul futuro

Il mio commento oggi su L’Economia Corriere della Sera, a corredo del nostro Osservatorio permanente Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), che da otto anni monitora......