Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo......
5 Luglio 2022
La reputazione digitale è un fattore di posizionamento primario nelle relazioni sociali e lavorative. Occorre diffondere consapevolezza. ...
30 Giugno 2022
Cresce l’engagement (e lo share) dei programmi tv, ma è soprattutto legato ad account filo Putin e NoVax. I giornalisti russi in televisione citati......
20 Giugno 2022
Il digitale cambia radicalmente la dinamica della crisi di comunicazione. Si può generare un effetto domino che come una valanga moltiplica e estende la......
La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......
24 Maggio 2022
Le fake news non sono nate oggi, ma è con il digitale che assumono velocità e persistenza. Prima del digitale tutto si riduceva al......
13 Maggio 2022
Prima il covid poi la guerra, i media creano e distruggono esperti star che monopolizzano la conversazione. Dall’informazione bulimica alla disinformazione il passo è......
11 Maggio 2022
Da anni studiamo i meccanismi che regolano Wikipedia e le logiche della sua community. Su Wikipedia c’è in corso una lotta non vista per......
8 Aprile 2022
Su Prima Comunicazione la mia analisi sulle varie modalità di comunicazione durante il conflitto russo-ucraino. Da una parte Zelensky, che combatte anche attraverso i......
31 Marzo 2022
Microsoft a sorpresa acquisisce la Activision Blizzard per 68 mld di dollari. Acquisizione record per la conquista del Metaverso. La mia rubrica su Prima Comunicazione......
18 Febbraio 2022
Come comunicano i top manager sui social? Da anni monitoriamo la comunicazione degli executive. Nell'ultimo anno emergono dinamiche interessanti: il rapporto CEO-azienda è sempre più......
17 Febbraio 2022
L’attenzione degli stakeholder ai temi ESG è al suo apice, ma molte aziende ancora non hanno compreso la portata di questo cambiamento. La soluzione: un approccio scientifico integrato. In......
14 Gennaio 2022
A due anni dall’inizio della pandemia la disinformazione dilaga ma è possibile sia solo la spia di un male ben più pericoloso. I social......
Su Il Sole 24 Ore l'analisi di Fondazione Mesit sulle fake news sui vaccini Covid-19 in collaborazione con Reputation Manager, l'Eehta del Ceis di Tor......
21 Dicembre 2021
Dai falsi Green Pass al dissenso organizzato, su social e App di messaggistica una vera e propria “regia NoVax". Alla convention del Network PreSa è stato presentato il......
Su La Repubblica il report della Fondazione MESIT (Medicina Sociale ed Innovazione Tecnologica) in collaborazione con l’Eehta del Ceis - Roma Tor Vergata, il Crispel - Università......
Si parla molto di Metaverso ultimamente ma ho l’impressione che se ne parli in modo molto astratto e confuso. Proviamo a rispondere concretamente a due domande chiave: Che cos’è il metaverso?......
16 Dicembre 2021
I colossi dell’energia impegnati in prima linea nella transizione verso fonti più pulite sono anche i campioni di sostenibilità. È quel che percepiscono i......
13 Dicembre 2021
L'Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, aggiornato a novembre, e la mia intervista su La Repubblica....
30 Novembre 2021
Come comunicano i top manager sui social? Su Affari Italiani il nostro Osservatorio Social Top Manager, che monitora oltre 150 profili di executive attivi in Italia, con......
26 Novembre 2021
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.