I social media sono ormai il biglietto da visita delle aziende: una recente ricerca dell’agenzia di relazioni pubbliche Edelman evidenzia come siano ritenuti credibili......
27 Giugno 2018
Manager e professionisti come devono usare il web per trovare o cambiare lavoro? Per un manager di lunga carriera, Linkedin è propedeutico ma non......
11 Giugno 2018
Quali sono e come si analizzano i rischi per la reputazione dei marchi della distribuzione nell’era dei social, le minacce e le possibili misure di......
31 Maggio 2018
Oggi chi si occupa della reputazione aziendale deve saper gestire anche la comunicazione di crisi legata alle fake news. Ne parlo in questa intervista......
23 Maggio 2018
In questa intervista a QN Economia & Lavoro parliamo dell’attività di Reputation Manager, che dal 2004 si occupa di curare la reputazione di aziende,......
14 Maggio 2018
Quanto, come e con che tempistiche gli scandali reputazionali incidono sui risultati aziendali? Il Sole 24 Ore intervista Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager....
27 Aprile 2018
Internet, e soprattutto i social, parlano di noi: è dunque importante tutelare la propria identità digitale. Ecco i consigli di Andrea Barchiesi, CEO di......
26 Aprile 2018
Intervista con Money.it in occasione della seconda giornata del Salone del Risparmio 2018, per presentare i risultati dell’analisi condotta insieme sul mondo del risparmio......
18 Aprile 2018
• La percezione alla base della reputazione • Le fake news come effetto di informazioni errate che circolano in rete senza controllo e le soluzioni concrete per fermarle......
28 Marzo 2018
L’utilizzo dei social da parte dei leader politici in vista dell’election day del 4 marzo. La mia intervista a DiariodelWeb.it:...
6 Marzo 2018
Ognuno di noi possiede una propria identità digitale, così, quando cerchiamo informazioni in rete su un’altra persona e viceversa, è come se ci si......
26 Febbraio 2018
La reputazione è come il mutuo, si paga con il tempo. Parliamo dell’ennesimo Dieselgate e dello scandalo cavie umane: qual è l’impatto sul settore......
5 Febbraio 2018
Reputazione e identità digitale sono molto labili e difficili da controllare in un mondo iperconnesso, dove il dialogo degenera sempre più spesso in odio e......
6 Ottobre 2017
Quali sono le 5 regole da seguire per avere una buona reputazione on line? 1) Mai mentire 2) Mai usarla in modo negativo 3) Può......
21 Settembre 2017
La reputazione, valore che da sempre regola i rapporti interpersonali, dopo lo sviluppo del web partecipativo è diventata un asset fondamentale per aziende, manager.......
11 Settembre 2017
Qualche consiglio su come i candidati alla ricerca di un lavoro dovrebbero gestire la propria presenza on line per non incorrere in spiacevoli sorprese.......
4 Settembre 2017
Gli hacker informatici hanno colpito un’altra vittima, questa volta nell’ambito finanziario: Unicredit. Dalla Banca Nazionale sono stati rubati, attraverso un’intrusione telematica, i dati personali di 400......
27 Luglio 2017
Andrea Barchiesi in questa intervista per Radio Monte Carlo affronta il tema della “paura” che si è diffusa in Italia dopo i recenti......
21 Luglio 2017
Andrea Barchiesi in questa intervista per Enel Radio (il network radiofonico dedicato alle persone che lavorano in Enel) affronta tematiche di stretta attualità come web reputation,......
18 Luglio 2017
Cinque lezioni di comunicazione digitale da non sottovalutare nel secondo social match tra l’azienda e la trasmissione Lo scorso 10 aprile è andata in......
4 Maggio 2017
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.