Cresce l’attenzione all’attualità su LinkedIn, in particolare geopolitica: oltre un manager su due, nel trimestre febbraio-aprile, ha espresso parole di vicinanza al popolo ucraino......
31 Maggio 2022
Nel caso di recensioni false occorre agire in tempi rapidi, segnalare i giudizi falsi e affidarsi a un professionista nei casi più gravi: è......
30 Maggio 2022
La mia intervista a Giornale Radio sull'analisi di Reputation Science circa la web reputation di Mario Draghi...
26 Maggio 2022
La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......
24 Maggio 2022
Le fake news non sono nate oggi, ma è con il digitale che assumono velocità e persistenza. Prima del digitale tutto si riduceva al......
13 Maggio 2022
Guerra in Ucraina: cosa sta succedendo su Wikipedia? Su questa piattaforma sta avvenendo una vera e propria battaglia: decine di utenti combattono a colpi......
11 Aprile 2022
I manager che crescono di più sul web sono quelli in grado di andare oltre il loro ruolo aziendale, cercando di avere un impatto......
18 Febbraio 2022
“La cifra di comunicazione di Mario Draghi è completamente diversa da quella dei politici. E la sua reputazione, nei primi otto mesi di governo,......
30 Ottobre 2021
“Con alcune tecnologie si potrebbero identificare dei contenuti sospetti, poi farli vagliare da una batteria di analisti che insegnino progressivamente alla macchina perché un......
22 Ottobre 2021
Su Senza Filtro la mia intervista con Andrea Ballone. Attacchi reputazionali basati su profili falsi e fake news: l'intelligenza artificiale può fermarli?...
15 Ottobre 2021
A La Repubblica ho parlato del metodo di analisi dietro il nostro osservatorio Top Manager Reputation....
14 Ottobre 2021
«Il messaggio è che non basta mettere in campo azioni più o meno efficaci sulla sostenibilità. Occorre saperle raccontare, altrimenti tutto quello che viene......
11 Agosto 2021
Ad Il Mattino ho parlato dello studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT - Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica riguardo......
4 Agosto 2021
Uno Mattina: l'intervista del professor Mennini sullo studio di Reputation Manager in collaborazione con MESIT- Fondazione per la Medicina Sociale e l’Innovazione Tecnologica, riguardante......
30 Luglio 2021
Strumenti scientifici per governare la percezione di un brand: il video del mio intervento al primo EsendexLive....
25 Giugno 2021
La reputazione è percezione, ciò che si trova online sovrascrive l’identità del brand e condiziona le relazioni con gli stakeholder. Il mio intervento a Italian......
7 Maggio 2021
In questa intervista su Millionaire si approfondisce la gestione della propria reputazione online, in un mondo in cui le notizie in rete vengono salvate......
Come sta cambiando il rapporto tra gli executive italiani e i social network? Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, 7......
26 Aprile 2021
In questo webinar con RSM Italy, abbiamo analizzato le diverse forme della reputazione online, soffermandoci sulle competenze specifiche per gestire la propria identità digitale e......
22 Aprile 2021
Come è cambiata la reputazione dei vaccini contro il Covid19? Ne abbiamo parlato giovedì 15 aprile ai microfoni di Radio 24, all’interno del programma......
15 Aprile 2021
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.