Interviste

“Stop alle Offese”, primo servizio per le vittime di insulti social: intervista a Il Messaggero

Offendere secondo il vocabolario Treccani vuol dire recare un “danno morale alla dignità di una persona (o di un’istituzione) con atti o con parole”. Un gesto deprecabile, eppure via social le ingiurie sono all’ordine del...

La classifica dei virologi secondo Reputation Science: intervista a Radio Radio

Quotidianamente sentiamo e leggiamo pareri e interviste di epidemiologi, microbiologi, pneumologici invitati a discutere di tutte le sfaccettature inerenti al virus e di come quest’ultimo abbia cambiato la società. Questo sovraccarico di informazioni è...

Reputazione asset per la ripartenza: il ruolo dell’Ingegneria Reputazionale

La reputazione è la previsione dell’esito di una relazione, è percezione. E non è unica, ma può assumere forme diverse a seconda dei soggetti coinvolti e del sistema culturale di riferimento. L’Ingegneria Reputazionale serve...

Reputation Manager a fianco delle vittime di hate speech: l’intervista a Prima Comunicazione

Stop alle Offese è, insieme, una campagna e un servizio legale che Reputation Manager fornisce alle vittime di hate speech. In questa intervista a Prima Comunicazione, raccontiamo come è nato il progetto, le prime reazioni degli utenti...

Come difendersi dagli insulti sul web: “Stop alle Offese” a Radio Margherita

Il lockdown imposto dal coronavirus ha spinto l’Italia ad accelerare il processo di digitalizzazione. Questo ha portato alla diffusione di una più ampia cultura digitale, ma ha dato ancor più risalto a fenomeni come l’hate...

“Stop alle Offese” su Radio24: l’intervista con Marta Cagnola

“Stop alle Offese è il primo servizio di assistenza tecnica e legale gratuita alle vittime di insulti sui social, offerto da Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della...

L’intervista a Radio Popolare per “Stop alle Offese”

Come funziona “Stop alle Offese“, il nuovo servizio gratuito per difendersi dagli insulti online? Quante offese viaggiano sul web ogni settimana? Lo abbiamo raccontato giovedì 1 ottobre durante la trasmissione “Ora di punta” di...

“Le fake news nell’emergenza coronavirus”: il webinar di Reputation Science

Lunedì 13 luglio alle 17.30 aprirò i lavori del webinar di Reputation Science “Le fake news nell’emergenza Coronavirus” (iscrizioni qui), un talk per riflettere sull’impatto e sulle possibili soluzioni di contrasto alla circolazione delle false informazioni, che sono...

Il valore dell’ingegneria reputazionale al Milano Marketing Festival

La crisi che stiamo affrontando ha amplificato tre fenomeni: il potere degli influencer, ai quali si sono aggiunti virologi, esperti e politici: un flusso di informazioni continuo, senza regole deontologiche e impossibile da governare;...

“Comunicare dopo l’emergenza. Il nuovo valore della reputazione”: il webinar con Financecommunity

L’emergenza coronavirus sta cambiando il modo di comunicare: in questo contesto, la reputazione diventa un asset sempre più strategico per aziende, politica e personaggi pubblici. Venerdì 22 maggio sono stato ospite con Auro Palomba del webinar...