Il caso dieselgate FCA: differenze e analogie con il caso Volkswagen, il ruolo di Twitter nella politica e nell’economia americana da Obama a Trump e......
16 Gennaio 2017
Il vademecum, creato per il Sole 24 Ore, per la buona riuscita di un colloquio nell’epoca dell’erecruiting. Sono analizzate, attraverso esempi pratici, tre coppie......
25 Novembre 2016
Su la Repubblica Napoli approfondisco il tema della protezione dell’identità digitale, partendo dal caso Tiziana Cantone. Cosa fare per proteggereproteggerla? “L’importante è agire subito......
8 Novembre 2016
IusLaw Web Radio intervista Andrea Barchiesi sul tema del diritto all’oblio e sulla sua applicabilità nel contesto on line, in cui domina la stretta......
15 Luglio 2016
Andrea Barchiesi intervistato da Repubblica Tv per la rubrica “Social Risk” risponde sull’efficacia del diritto all’oblio....
10 Giugno 2016
The Wall Street Journal ha stilato un decalogo degli errori più comuni commessi dagli amministratori delegati sui social network. Cosa accade in Italia? Repubblica.it......
3 Giugno 2016
La reputazione nell’agorà digitale: nuove forme di costruzione dell’opinione pubblica nel circuito mediatico tra canali tradizionali e digitali. Gianluca Nicoletti ne parla con Andrea......
24 Maggio 2016
La recensione di Banca&Finanza sul libro di Andrea Barchiesi...
26 Aprile 2016
Una bella chiacchierata con Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusy Legrenzi, conduttori di #Nostopnews su RTL 102.5, sulla web reputation a 360°: dal concetto......
21 Aprile 2016
“La domanda di fondo è: vuoi subire o costruire la tua identità digitale?”. Per aiutare brand e aziende a rispondere a questa domanda, Andrea......
29 Febbraio 2016
Leggi la recensione al libro di Andrea Barchiesi sul blog di Fabio Plebani. “Dall´Oblio alla costruzione di un´identità digitale“...
23 Febbraio 2016
Virtuale quanto reale, il XXI secolo segna l’affermazione di un nuovo soggetto sociale: e’ l’Io digitale, ovvero la nostra rappresentazione in rete...
Il libro di Andrea Barchiesi tra le letture consigliate su Italia Oggi 7. ...
9 Febbraio 2016
La reputazione on line di aziende, istituzioni e persone: in cosa consiste l’ingegneria reputazionale? Giovanni Minoli ne parla con Andrea Barchiesi a Mix24....
8 Febbraio 2016
Andrea Barchiesi intervistato dal Direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino sulla reputazione on line di manager e persone, e sul suo libro “La Tentazione......
29 Gennaio 2016
Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto......
21 Gennaio 2016
Su Silhouette Donna di Febbraio un’intervista ad Andrea Barchiesi sul rapporto tra identità digitale e lavoro....
L’intervista a Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, autore del libro “La Tentazione dell’Oblio – Vuoi subire o costruire la tua identità?” Intervista completa......
L’umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l’oblio, minaccia della civiltà e del progresso. L’era digitale ha però cambiato tutto, compreso il......
18 Gennaio 2016
Una celebre sentenza emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, consente ai cittadini europei di chiedere la rimozione dai motori di ricerca di......
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.