La reputazione dei Ferragnez dopo la separazione

I Ferragnez sono un brand sin dall’inizio, hanno creato un sistema di comunicazione binario e hanno unito le due parti: si cambiavano un po’ anche i ruoli, interagivano nelle due sfere in modo molto sapiente. Ora questa cosa viene meno, anzi sono tutti e due in difficoltà, soprattutto Fedez.

Nei sistema binari c’è credibilità sia come singolo che come coppia: loro facevano le cose da soli, ma comparivano anche insieme. Ora c’è un problema di credibilità generale, che va ricostruita, non solo da soli. In quel sistema binario la credibilità della Ferragni era stata seriamente incrinata dalle vicende note, ma anche quella di Fedez in quanto collegato. Con la separazione migliora la situazione di lei e peggiora quella di lui, che sembra quello che l’ha abbandonata: lui è quello che se ne è andato.

Da come si sono messe le cose e vista la situazione attuale ci perde nettamente di più Fedez. Prima lo screzio a Sanremo dell’anno scorso, poi la malattia di lui con Chiara che gli è stata vicina, ora c’è il problema di lei (quasi in una logica speculare) e lui se ne va. Le ragioni non sono state chiarite, però di fatto c’è questa simmetria che non gioca a suo favore, lo mette in una posizione molto debole. A questo va aggiunto il fatto che ovviamente lei sta con i bambini, quindi l’immagine della donna coi figli con l’uomo che si allontana quando c’è una difficoltà nella coppia, a livello sociale, è poco accettata.

Ne ho parlato in un’intervista su Fanpage.