Focus

“Stop alle Offese”, primo servizio per le vittime di insulti social: intervista a Il Messaggero

Offendere secondo il vocabolario Treccani vuol dire recare un “danno morale alla dignità di una persona (o di un’istituzione) con atti o con parole”. Un gesto deprecabile, eppure via social le ingiurie sono all’ordine del giorno, un odiatore su due se la prende specificamente con le donne.

Anche per invertire il trend è nato Stop alle Offeseil primo servizio di assistenza tecnica e legale gratuita alle vittime di insulti sui social, ideato dall’ingegnere elettronico Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager, istituto italiano specializzato dal 2004 in analisi e gestione della reputazione digitale.

“L’idea di Stop alle offese – commenta l’ingegnere – nasce per far pressione dal basso: se offendi le persone ne paghi lo scotto. È una sorta di multa, una contravvenzione che rende consapevole chi offende, stabilendo un costo monetario su un’azione che alla base ha un problema sociale. Ovviamente per le questioni come minacce gravi o stalking consigliamo di rivolgersi alla polizia”.

L’intervista a Il Messaggero su Stop alle Offese (qui la versione online):

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago