La mia intervista su Good in Town con Barbara Bosco sulla classifica ESG Perception Index: l’indice che mappa le aziende più sostenibili del web.
La ricerca di Reputation Science, Osservatorio in collaborazione tra Reputation Manager e Community Group, che si occupa di analizzare la reputazione dei brand e dei manager su Internet, quindi sui social media, nei blog e nelle community, ha voluto misurare come 150 marchi sono associati ai valori della sostenibilità, come sono percepiti dagli utenti della rete.
“Per arrivare al ESG Perception Index c’è stata prima l’analisi semantica delle parole chiave legate ai valori della sostenibilità, poi abbiamo messo al lavoro il nostro algoritmo su più livelli: prima di tutto registra e pesa il volume e l’importanza di tutto quello che viene detto online (rispetto all’associazione tra le parole chiave e una certa azienda), il sentiment degli utenti, guardando più fonti news, blog, social. – dice Andrea Barchiesi, Ceo e fondatore di Reputation Manager.
Poi si analizza anche la comunicazione realizzata dall’azienda stessa attraverso i suoi canali (sito web, social, blog), ma questo aspetto pesa meno rispetto alle conversazioni spontanee. Cioè, ha più peso quello che dicono gli altri di quell’azienda e non l’azienda di stessa. Oggi è fondamentale per tutte le aziende essere sempre più sostenibili, ma anche saperlo comunicare ha una grande importanza, perché quello che conta alla fine è come si viene percepiti”.
Per leggere l’articolo:
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…