Interviste

Ingegneria Reputazionale e Data Space

La reputazione è una forma avanzata di percezione: è inevitabile, esiste da sempre e in ogni luogo. È quindi un pre-giudizio, determinato da un insieme di fattori interni ed esterni che determinano decisioni, rischi e opportunità.

Con il digitale, il concetto di reputazione è esploso: prima era un meccanismo più limitato, ora è dilagante. Fondamentale, nel mondo digitale, è conoscere l’ambiente in cui nasce e muta la percezione, un luogo in cui allo stesso tempo esistono tutti i contenuti della Rete. È il Data Space, composto da tre piani distinti: il piano dei contenuti, il piano delle interazioni e quello delle relazioni. Riuscire a flettere questo spazio significa quindi riuscire a plasmare e governare la propria massa reputazionale e la percezione di un brand.

Per farlo, serve l’Ingegneria Reputazionale: una rigorosa metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web, che coniuga tecnologia, marketing, comunicazione e attività legale“.

Il mio intervento al primo EsendexLive, l’evento online per il lancio di Esendex in Italia.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

7 giorni ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago