Ci sono società che ormai sono specializzate nella difesa della reputazione online delle aziende, che sono in grado di preparare dei veri e propri piani di battaglia per vere e proprie guerre virtuali. È il caso della Reputation Manager di Andrea Barchiesi.
“Dietro ogni intelligenza artificiale – spiega Barchiesi – si nascondono sempre delle persone. Non basta comprare i troll, c’è bisogno anche di chi tira le fila. In questa dinamica c’è innanzitutto una responsabilità delle piattaforme che spesso fanno soltanto finta di rispondere alle regole. La collaborazione delle piattaforme social è il primo passo: devono utilizzare sistemi ad alto monitoraggio. Per difendersi bisogna essere preparati prima che arrivi l’attacco dei troll. È come essere nella foresta: bisogna accorgersi del leone quando è a cinquecento metri, non quando è a tre”.
L’intervista completa su Senza Filtro:
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…