Ci sono società che ormai sono specializzate nella difesa della reputazione online delle aziende, che sono in grado di preparare dei veri e propri piani di battaglia per vere e proprie guerre virtuali. È il caso della Reputation Manager di Andrea Barchiesi.
“Dietro ogni intelligenza artificiale – spiega Barchiesi – si nascondono sempre delle persone. Non basta comprare i troll, c’è bisogno anche di chi tira le fila. In questa dinamica c’è innanzitutto una responsabilità delle piattaforme che spesso fanno soltanto finta di rispondere alle regole. La collaborazione delle piattaforme social è il primo passo: devono utilizzare sistemi ad alto monitoraggio. Per difendersi bisogna essere preparati prima che arrivi l’attacco dei troll. È come essere nella foresta: bisogna accorgersi del leone quando è a cinquecento metri, non quando è a tre”.
L’intervista completa su Senza Filtro:
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…