Focus

ESG Perception Index: quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web?

Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo da un’azienda) e la sostenibilità percepita (quanto e come queste azioni vengono percepite dagli utenti). Se i due livelli procedono a velocità diverse, c’è un problema.

L’osservatorio ESG Perception Index di Reputation Science nasce per indagare questo fenomeno, la percezione di sostenibilità. Ogni 6 mesi monitoriamo e analizziamo i contenuti online che citano oltre 200 brand attivi in Italia per studiare quanto e come queste aziende siano associate ai temi #ESG (e non solo alla sostenibilità ambientale). Il risultato è espressione della percezione generata nell’ultimo semestre e di quella storica, questo perché in rete i contenuti permangono e il passato influenza la percezione attuale. Tra gennaio 2021 e aprile 2022 sono stati analizzati circa 4 milioni di contenuti online.

Il trend storico mette in evidenza il ruolo di traino delle prime 20 aziende, che infatti ottengono una media di punteggio pari a 62.13 su 100. Un valore nettamente superiore a quello aggregato fatto registrare dalla totalità delle 200 società (33.04). Ne ha scritto Raffaele Ricciardi su Repubblica A&F, raccontando i risultati dell’ultimo aggiornamento semestrale di ESG Perception Index. La classifica completa è invece su www.esgreputation.it

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

6 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

7 giorni ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago