Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto all’oblio.

La prima cosa che facciamo quando ci interessa sapere chi è quella persona che ci hanno presentato o nominato, che dobbiamo incontrare o che ci ha incuriosito è digitare il suo nome e cognome su un motore di ricerca. Profili su social network, notizie sparse nei meandri del web, forum, blog, le tracce digitali di qualsiasi persona, nota o non nota, possono annidarsi ovunque e magari riportare alla luce qualcosa di noi di poco rilevante, se non sgradevole o dannoso per la nostra reputazione. E allora? Esiste il cosiddetto diritto all’oblio.

Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, società che si occupa della tutela e la gestione della reputazione on line e l’avvocato Stefano Ricci, docente universitario ed esperto di privacy.

Andrea Barchiesi è autore del libro “La Tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? “, edito da FrancoAngeli in libreria dall’8 gennaio.

Ascolta l’intervista completa