Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto all’oblio.
La prima cosa che facciamo quando ci interessa sapere chi è quella persona che ci hanno presentato o nominato, che dobbiamo incontrare o che ci ha incuriosito è digitare il suo nome e cognome su un motore di ricerca. Profili su social network, notizie sparse nei meandri del web, forum, blog, le tracce digitali di qualsiasi persona, nota o non nota, possono annidarsi ovunque e magari riportare alla luce qualcosa di noi di poco rilevante, se non sgradevole o dannoso per la nostra reputazione. E allora? Esiste il cosiddetto diritto all’oblio.
Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, società che si occupa della tutela e la gestione della reputazione on line e l’avvocato Stefano Ricci, docente universitario ed esperto di privacy.
Andrea Barchiesi è autore del libro “La Tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? “, edito da FrancoAngeli in libreria dall’8 gennaio.
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…