Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto all’oblio.
La prima cosa che facciamo quando ci interessa sapere chi è quella persona che ci hanno presentato o nominato, che dobbiamo incontrare o che ci ha incuriosito è digitare il suo nome e cognome su un motore di ricerca. Profili su social network, notizie sparse nei meandri del web, forum, blog, le tracce digitali di qualsiasi persona, nota o non nota, possono annidarsi ovunque e magari riportare alla luce qualcosa di noi di poco rilevante, se non sgradevole o dannoso per la nostra reputazione. E allora? Esiste il cosiddetto diritto all’oblio.
Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, società che si occupa della tutela e la gestione della reputazione on line e l’avvocato Stefano Ricci, docente universitario ed esperto di privacy.
Andrea Barchiesi è autore del libro “La Tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? “, edito da FrancoAngeli in libreria dall’8 gennaio.
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…