Interviste

La percezione dei vaccini contro il Covid-19: i risultati della nostra analisi

Con Reputation Science abbiamo analizzato oltre 140 mila contenuti web per studiare il sentiment del web nei confronti dei vaccini contro il Covid-19.
“La nostra analisi ha dimostrato che il vaccino non può essere calato dall’alto, ma deve essere accettato: sulla Rete spesso gode di cattiva fama, esistono sacche di resistenza e circolano concetti di ‘dittatura sanitaria e vaccinale’ che producono forte attrito. Non a caso il 34% dei contenuti online sui vaccini è negativo. Una percentuale sulla quale influiscono le logiche di distribuzione, sperimentazione ed efficacia, ma anche la percezione dell’azienda produttrice è molto importante. Moderna, ad esempio, paga il vantaggio di essere un’azienda poco conosciuta prima del Covid-19, mentre il sentimento popolare penalizza le cosiddette ‘big pharma’, che partono da un debito reputazionale spesso fondato su false informazioni. Un fenomeno di grande complessità”.
Il mio intervento a Radio Margherita andato in onda venerdì 12 marzo:
Andrea Barchiesi

Recent Posts

Top Manager Reputation 2024, intervista TV

Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.

2 giorni ago

Top Manager Reputation 2024: Messina, Orcel e Descalzi sul podio

Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.

1 settimana ago

Top Manager Reputation, rubrica su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.

3 settimane ago

Top Manager Reputation: in ascesa il dibattito sul nucleare

Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.

3 settimane ago

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

1 mese ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

2 mesi ago