A ottobre, l’osservatorio di Reputation Science registra un aumento della rilevanza mediatica dei top manager italiani: +74% sul mese precedente. È un trend già evidenziato in passato: l’ampliamento a 360° del loro ruolo come testimonial di aziende e Paese. L’importanza degli executive sui media è cresciuta del 92% rispetto al 2021, che a sua volta aveva fatto segnare un +86% rispetto al 2020. La guerra, le elezioni politiche e le grandi manovre in atto sfociano così in un vero e proprio exploit della loro influenza.
L’osservatorio Top Manager Reputation rimane guidato dal cluster Finance e da Carlo Messina (83.43). L’ad di Intesa Sanpaolo ha focalizzato la propria presenza online sui temi legati alla leadership (82%), commentando il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per aiutare imprese e famiglie ad affrontare i rincari, oltre alla laurea magistrale honoris causa ricevuta dal Politecnico di Bari. Medaglia d’argento per Claudio Descalzi (80.22), uno dei più esposti sul tema dell’energia: asset della comunicazione le dimensioni leadership (65%) e Esg (35%). Francesco Starace di Enel, terzo con 79 punti, è il manager che ha generato più conversazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (68%).
La Fashion Week e le reazioni positive generate online garantiscono ai manager della moda una performance positiva. Sono 6 i rappresentanti del fashion in top20, guidati dal quarto posto di Giorgio Armani (77.70). A seguire, Brunello Cucinelli (72.76), Renzo Rosso (66.98), Remo Ruffini (62.66), Diego Della Valle (62.05) e Miuccia Prada (60.92).
Nel cluster Energy, Renato Mazzoncini di A2A (77.11), impegnato sulle rinnovabili, sale di una posizione. Sesto Matteo Del Fante di Poste Italiane (76.27), davanti a Stefano Donnarumma di Terna (73.19) e John Elkann (72.95). In decima posizione Luigi Ferraris (69.36). Andrea Orcel di UniCredit (69.32) continua a crescere, Urbano Cairo (66.96) e Alessandro Benetton (63.71) si confermano in top15.
Fabrizio Palermo con la nomina in Acea rientra al 53° posto. I dati del mese suggeriscono che per crescere non basta generare traffico, ma occorre lavorare sulla qualità, stabilire una relazione con il proprio pubblico. E i top manager che hanno generato contenuti online a basso impatto reputazionale, quelli dello sport, calano in classifica.
L’articolo su L’Economia del Corriere della Sera:
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…