Interviste

I social come il Colosseo nell’antica Roma

I social sono una spia, un sensore della ‘pancia’ della società. Rappresentano oggi ciò che il Colosseo rappresentava per gli antichi romani, con la differenza che il ‘nuovo Colosseo’ è molto esteso e non chiude mai.

Quando accade qualcosa che tocca le corde, come fatti di cronaca particolarmente efferati, tutti questi sistemi risuonano assieme e il loro pugno è potentissimo. E, come al Colosseo, dal punto di vista della rottura delle barriere comportamentali ed etiche, si verificano atteggiamenti che non sarebbero mai accettabili in un rapporto uno a uno.

Le emozioni, anche quelle basse, sono completamente allo scoperto, mentre nella vita civile queste vengono controllate sotto lo schermo dell’esperienza. I social fungono da valvola di sfogo, e, da questi, emergono anche diverse contraddizioni. In caso di delitti, per esempio, si incita la violenza verso un soggetto per riparare alla violenza che lui ha esercitato.

Sui social media, ci sono soggetti che sono in cerca di visibilità e, per ottenerla, alzano i toni. Ma non solo: sono disposti anche a utilizzare certi avvenimenti (come anche i fatti di cronaca nera) per cavalcare il fenomeno e creare un’onda di riflesso. Quello che viene tecnicamente definito tailgating.

Ne ho parlato con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista completa):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Top Manager Reputation 2024, intervista TV

Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.

2 giorni ago

Top Manager Reputation 2024: Messina, Orcel e Descalzi sul podio

Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.

1 settimana ago

Top Manager Reputation, rubrica su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.

3 settimane ago

Top Manager Reputation: in ascesa il dibattito sul nucleare

Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.

3 settimane ago

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

1 mese ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

2 mesi ago