Interviste

Reputation Manager a Gocce di Petrolio su Rai 3

La trasmissione di Rai 3 Gocce di Petrolio è venuta a trovarci nei nostri uffici di Milano per parlare di analisi e gestione della reputazione, a partire dal caso Ferragni, raccontando da vicino il lavoro che svolgiamo dal 2004, quando abbiamo intuito che il mondo stava per cambiare: era l’inizio della rivoluzione digitale.

Abbiamo intuito che l’identità digitale sarebbe diventato un tema fondamentale, quindi accanto al nostro io fisico che c’era prima sarebbe nato il nostro io digitale. La reputazione è una sorta di licenza a operare nella società civile. Quando è negativa, funziona da interruttore sociale, in qualche modo la società ci spegne.

La popolarità della Ferragni è intaccata in modo significativo perché ha messo in discussione il valore etico del suo lavoro e le aziende oggi hanno delle regole interne nell’utilizzo dei testimonial e degli influencer: se il soggetto non è più etico non può più essere utilizzato. Chiara Ferragni è un po’ la miccia di un fenomeno molto più grande perché il mondo degli influencer è un mondo senza regole. Noi dobbiamo chiederci: qual è il valore etico che un influencer porta? Cosa sta raccontando? Questo è importante perché stiamo costruendo delle generazioni che non leggono più giornali, non vedono più tv, ma seguono il mondo online e gli influencer stanno diventando degli oggetti educanti della società, per cui è una domanda da porci in modo molto serio.

Qui sotto il servizio completo:

Per guardare la puntata integrale, visita raiplay.it.

Paolo Marinoni

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

6 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

6 giorni ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago