Interviste

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Quella che sta coinvolgendo la Rai è una crisi atipica e le ragioni fondamentali per cui è scoppiata sono due. La prima è che l’azienda è al centro dell’attenzione ormai da settimane; con il caso Amadeus e, prima ancora, con il caso Fazio, si è creato un substrato di grande attenzione, anche pop, e questo ha creato il terreno per l’esplosione della crisi. La seconda è che questa è una crisi puramente politica, caratterizzata dalla tipica polarizzazione e dalle tifoserie aperte che tendono a rilanciare accuse una nel campo dell’altra, il che è un amplificatore molto potente.

Sta già iniziando la serializzazione della crisi. Altre persone, come accaduto nel movimento Me Too, denunciano a posteriori delle presunte censure. Questo è un segno importante che non va trascurato e da questo momento la Rai deve fare attenzione a questo tipo di fattori; la prima cosa che deve fare è non ricadere in questo errore. Sembra una non soluzione, ma in realtà la crisi è l’inizio di un percorso. Dipende poi da come si evolve.

Ne ho parlato con Gianluca Nicoletti nel programma Melog su Radio 24.

Paolo Marinoni

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

7 giorni ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago