Interviste

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

C’è ancora nella gran parte delle persone, almeno qui in Italia, l’idea che la reputazione si debba difendere e non costruire. È un errore.

Si continua in quest’approccio di riparazione della reputazione quando viene intaccata e non di costruzione della reputazione come elemento di forza. Invece, la reputazione è proprio questo, è un lavoro costante sulla proiezione pubblica – essenzialmente in Rete, ma non solo – della nostra realtà, un lavoro importantissimo.

In questa intervista per Economy, ho trattato di reputazione e di ingegneria reputazionale:

Paolo Marinoni

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

6 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

6 giorni ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago