Andrea Barchiesi

  • Home
  • About Me
  • Ingegneria Reputazionale
  • Interviste
  • Focus
  • Home
  • About Me
  • Ingegneria Reputazionale
  • Interviste
  • Focus

Social Risk‬: Il diritto all’oblio funziona in Italia?

10 Giugno 2016

Andrea Barchiesi intervistato da Repubblica Tv per la rubrica “Social Risk” risponde sull’efficacia del diritto all’oblio.

diritto all’oblio, intervista andrea barchiesi, la repubblica, libro andrea barchiesi

Highlights

Febbre Digitale - Andrea Barchiesi Rai 3 Reputation Manager

Reputation Manager a Gocce di Petrolio su Rai 3

Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...

Andrea Barchiesi_Disinformazione salute_Health Sky TG 24 3

Disinformazione online e salute: “Abbandonare gli schemi passati”

Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...

News

Top Manager Reputation 2024: Messina, Orcel e Descalzi sul podio

Top Manager Reputation, rubrica su Sky TG24

ESG Perception Index

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

Pubblicazioni

Ingegneria Reputazionale

L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.

La Tentazione dell'oblio

L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.

Web intelligence & psicolinguistica

Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.

Video

La reputazione on line Andrea Barchiesi - Treccani
Diritto all'oblio e reputazione online - Andrea Barchiesi
La reputazione on line Andrea Barchiesi - Treccani

Andrea Barchiesi

CEO Reputation Manager S.p.A. Società Benefit

Copyright © 2025 Andrea Barchiesi - All rights reserved - info@andrea-barchiesi.it - Cookie policy - Cookie setting