Una celebre sentenza emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, consente ai cittadini europei di chiedere la rimozione dai motori di ricerca di contenuti inadeguati o non pertinenti alla loro immagine attuale.Ma siamo sicuri che sia possibile e sufficiente avere una buona identità digitale per cancellare le informazioni dalla rete?
Dalla volontà di dare una risposta a questo quesito nasce il libro “La tentazione dell’Oblio”, di Andrea Barchiesi, fondatore di Reputation Manager, la principale azienda italiana in materia di analisi e gestione della reputazione online.
Pubblicato da Franco Angeli, il volume approfondisce a fondo il tema del ruolo dell’identità digitale in ambito sia personale che professionale, e si rivolge a professionisti, manager e alle figure di rilievo pubblico e in generale. Ma anche a ognuno di noi, perché per tutti oggi è indispensabile fare i conti con la propria identità digitale e decidere se subirla o costruirla…
Leggi l’articolo completo su tgcom24
Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…
Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.
I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…
A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…
L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.
In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.