L’utilizzo superficiale che spesso facciamo di immagini altrui sui social network ci induce erroneamente a pensare che quei contenuti, in quanto pubblicati on line, siano di dominio pubblico. Non è così.
Le foto che postiamo su Facebook sono tutelate dal diritto d’autore, come in qualunque altro contesto. Per utilizzarle è necessario quindi chiedere autorizzazione all’autore, citarlo come fonte e in base all’uso che vogliamo farne riconoscere un corrispettivo al fotografo.
Lo spiega bene un legale in questo pezzo pubblicato su Panorama: http://www.panorama.it/mytech/social/le-foto-su-facebook-e-il-copyright-le-cose-da-sapere/
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…