Categories: Focus

Le foto su Facebook sono protette da copyright

L’utilizzo superficiale che spesso facciamo di immagini altrui sui social network ci induce erroneamente a pensare che quei contenuti, in quanto pubblicati on line, siano di dominio pubblico. Non è così.

Le foto che postiamo su Facebook sono tutelate dal diritto d’autore, come in qualunque altro contesto. Per utilizzarle è necessario quindi chiedere autorizzazione all’autore, citarlo come fonte e in base all’uso che vogliamo farne riconoscere un corrispettivo al fotografo.

Lo spiega bene un legale in questo pezzo pubblicato su Panorama: http://www.panorama.it/mytech/social/le-foto-su-facebook-e-il-copyright-le-cose-da-sapere/

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

1 settimana ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago