Categories: Focus

False recensioni on line: attenzione ai rischi per la brand reputation

Far recensire i propri prodotti a blogger e social influencer è una strada sempre più perseguita dalle aziende, che beneficiano così di un’audience più allargata e targettizzata di quella che potrebbero raggiungere indirettamente attraverso la pubblicità tradizionale. Se però questa operazione viene fatta in modo non trasparente, ovvero se l’azienda non comunica esplicitamente che la recensione è frutto di un accordo tra il brand e il blogger, si parla di “astroturfing” ovvero : “la creazione a tavolino del consenso proveniente dal basso, della memoria o della storia pregressa di un’idea, un prodotto o comunque qualsiasi bene oggetto di propaganda (bene di consumo, candidato alle elezioni, etc.). La tecnica di astroturfing si affida spesso a persone retribuite affinché esse producano artificialmente un’aura positiva intorno al bene da promuovere”.

Una strategia poco trasparente che può avere ripercussioni sulla brand reputation. E’ quanto è accaduto a Warner Bros, scoperta a pagare fior di quattrini famosi youtubers per postare recensioni positive sui suoi videogiochi fingendo fossero commenti spontanei.

La notizia è stata comunicata direttamente dalla Federal Trade Commission che attraverso un comunicato ufficiale ha sanzionato come scorretto il comportamento dell’azienda stabilendo che la società non prenda in futuro accordi simili con YouTuber e affini, e che ogni partnership sponsorizzata (dunque dietro lauto compenso) venga esplicitamente comunicata agli utenti.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Messina, Descalzi e Orcel sul podio dei top manager

Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…

1 settimana ago

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.

3 settimane ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

4 settimane ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

1 mese ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

1 mese ago

Meloni, un profilo variegato

In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.

2 mesi ago