Interviste

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Quella che sta coinvolgendo la Rai è una crisi atipica e le ragioni fondamentali per cui è scoppiata sono due. La prima è che l’azienda è al centro dell’attenzione ormai da settimane; con il caso Amadeus e, prima ancora, con il caso Fazio, si è creato un substrato di grande attenzione, anche pop, e questo ha creato il terreno per l’esplosione della crisi. La seconda è che questa è una crisi puramente politica, caratterizzata dalla tipica polarizzazione e dalle tifoserie aperte che tendono a rilanciare accuse una nel campo dell’altra, il che è un amplificatore molto potente.

Sta già iniziando la serializzazione della crisi. Altre persone, come accaduto nel movimento Me Too, denunciano a posteriori delle presunte censure. Questo è un segno importante che non va trascurato e da questo momento la Rai deve fare attenzione a questo tipo di fattori; la prima cosa che deve fare è non ricadere in questo errore. Sembra una non soluzione, ma in realtà la crisi è l’inizio di un percorso. Dipende poi da come si evolve.

Ne ho parlato con Gianluca Nicoletti nel programma Melog su Radio 24.

Paolo Marinoni

Recent Posts

Messina, Descalzi e Orcel sul podio dei top manager

Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…

3 giorni ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

3 settimane ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

1 mese ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

1 mese ago

Meloni, un profilo variegato

In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.

1 mese ago

La reputazione online di Giorgia Meloni

7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno…

2 mesi ago