Come sta cambiando il rapporto tra gli executive italiani e i social network? Ad aprile, secondo l’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager, che ha analizzato oltre 150 profili di executive attivi in Italia, 7 manager su 10 sono presenti sui social, ma il 23% di loro è inattivo da almeno un anno. La comunicazione preferita dai top manager attivi sui social è la stretta identificazione con il brand (32%). Solo il 2% di loro rappresenta l’Italia nel mondo.
“Tutti i manager stanno cambiando ruolo, non sono più solo amministratori d’azienda ma stanno diventando dei veri e propri leader sociali. Un cambiamento epocale che, per essere efficace, deve essere raccontato anche sui social. Senza improvvisazione: è necessario conoscere e comprendere il mezzo che stiamo usando, avere una strategia chiara e preferire una comunicazione autentica, fedele ai valori del manager e dell’azienda”.
Ne abbiamo parlato a Radio Cusano Campus, per ascoltare l’intervista:
Per accedere al report Social Top Manager, clicca qui.
La battaglia per la sovranità tecnologica è divenuta sempre più affare tra Stati. Ne tratto nella mia rubrica su Prima…
Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…
Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.
I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…
A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…
L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.