Il numero degli executive italiani alla guida di aziende straniere è in crescita. Ciò è vero soprattutto nel settore della moda, ma non solo.
Di fatto, esportiamo ciò che sappiamo fare meglio. Il fashion è proprio uno dei settori in cui l’Italia eccelle. Una volta che i manager si formano nei ranghi dell’alta moda italiana, esportano all’estero ciò che hanno imparato.
Ma i top manager italiani dimostrano la loro competenza anche al di fuori del settore. Lo fanno svolgendo un ruolo sempre più rilevante all’interno dei rispettivi mercati e divenendo talvolta anche punti di riferimento per l’intera società.
La scelta di tentare una carriera all’estero è dovuta però anche a elementi strutturali che caratterizzano l’economia italiana. Vi è inoltre un fattore culturale legato all’attrattività dei manager italiano all’estero. Il CEO è adesso il volto dell’azienda e parla per essa e, vista l’evoluzione che sta subendo la figura del manager, gli italiani, per attitudine, risultano i più bravi anche nella comunicazione.
Il mio commento su Milano Finanza:
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…