La disinformazione e le fake news online colpiscono ogni area della nostra società. Politica, ambiente, energia, salute. La salute, in particolare, è un aspetto critico sul quale non possiamo permetterci di rimandare, serve un’azione al passo con i tempi.
Dobbiamo abbandonare gli schemi passati secondo cui si apre una pagina con le informazioni ‘corrette’ su un sito ministeriale che nessuno legge. Serve immergersi dove sono realmente le discussioni ed eliminare le informazioni oggettivamente pericolose per la popolazione.
La Rete è come un gigantesco pentolone in cui tutto ribolle, per cui è molto difficile andare a trovare esattamente contenuti di alto livello. Su internet ci sono conversazioni. Su come ci si cura non c’è solo l’opinione del medico, ma anche quella di persone che ritengono che gli antibiotici non servano o di utenti no vax. Chiunque passa davanti al pentolone può metterci dentro quello che vuole.
Ne ho parlato nella trasmissione Health su SkyTG24:
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…