tsunami_andrea

Lo tsunami social sul ponte Morandi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nonostante le numerose dissertazioni sull’era digitale, sul ruolo giocato dai social network nella comunicazione da parte di aziende, manager, personaggi pubblici e politici, mi viene spesso il dubbio che non sia ancora affatto chiaro a molti di cosa stiano parlando. Non è altrimenti spiegabile quello che è successo nelle primissime ore e nei giorni successivi[…]

ec1

Sono gli imprenditori i veri nuovi influencer

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Prima dell’estate, Elon Musk, capo di Tesla, ha lanciato un tweet dove annunciava l’idea di privatizzare l’azienda (grazie ai finanziamenti di un fondo sovrano saudita) togliendola dal mercato azionario. Il titolo è subito salito, per poi tornare rapidamente sui suoi passi in un giro di rialzi e ribassi. Ne parliamo su Economy

primacomunicazione-def

Le ombre della democrazia diretta

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

La piattaforma Rousseau, l’effettiva democrazia della Rete e l’esigua partecipazione ai sondaggi online rendono assai discutibile questa nozione. Ne parliamo su Prima Comunicazione. Assistiamo alle prime prove tecniche di democrazia diretta partecipata, ma forse siamo di fronte a qualcosa di diverso. La democrazia diretta accarezzata da alcuni, temuta da altri, per millenni è rimasta una[…]

Andrea Barchiesi Oblio Il Sole 24ore

Quando il capo HR incontra i social

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

I social media sono ormai il biglietto da visita delle aziende: una recente ricerca dell’agenzia di relazioni pubbliche Edelman evidenzia come siano ritenuti credibili quasi il doppio (63%) rispetto all’immagine veicolata dalla pubblicità (37%). I direttori del personale attivi in Italia sembrano esserne ben consapevoli, con l’utilizzo sempre più assiduo dei social network. Tra questi[…]

gf15-barchiesi-preview

Grande Fratello, se gli sponsor fanno ciao

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Per il GF15 picchi di audience ma inserzionisti in fuga e consumatori indignati per gli episodi di bullismo. Diventato surreale il reality vive una profonda crisi. Ne parliamo su Prima Comunicazione. Verso il tramonto del concetto dell’audience a ogni costo, il Grande Fratello alla sua quindicesima edizione macina numeri importanti, addirittura batte la fiction su[…]