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Come difendersi dagli insulti sul web: “Stop alle Offese” a Radio Margherita

Il lockdown imposto dal coronavirus ha spinto l’Italia ad accelerare il processo di digitalizzazione. Questo ha portato alla diffusione di una più ampia cultura digitale, ma ha dato ancor più risalto a fenomeni come l’hate speech e le offese sul web: nell’ultimo mese sono state 318 mila solo su Twitter. Chi viene offeso sui social, anche una sola […]

“Stop alle Offese” su Radio24: l’intervista con Marta Cagnola

“Stop alle Offese è il primo servizio di assistenza tecnica e legale gratuita alle vittime di insulti sui social, offerto da Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online”. Sabato 3 ottobre sono stato ospite di Marta Cagnola, nel programma “Radiotube Social Network” di Radio24. Per ascoltare l’intervista:   […]

L’intervista a Radio Popolare per “Stop alle Offese”

Come funziona “Stop alle Offese“, il nuovo servizio gratuito per difendersi dagli insulti online? Quante offese viaggiano sul web ogni settimana? Lo abbiamo raccontato giovedì 1 ottobre durante la trasmissione “Ora di punta” di Radio Popolare. Per ascoltare la puntata:   FacebookTwitterLinkedin

Nuove strategie per parlare ai consumatori post Covid-19

Come progettare la ripartenza? Superato il lockdown imposto dal coronavirus, è tempo di ragionare su come ristabilire una relazione di fiducia tra brand e clienti. Un rapporto che non può fare a meno di vere community e una solida webreputation. In questo video è possibile rivedere la mia intervista durante l’evento “Nuove strategie per parlare ai consumatori post Covid-19” del Milano Marketing Festival […]

Webinar “False informazioni e attacchi reputazionali in ambito industriale e commerciale”

La diffusione di fake news rappresenta uno dei rischi più ricorrenti e sentiti in ambito commerciale ed industriale, affermandosi come un fenomeno atto a danneggiare la reputazione ed il business in modo sostanziale, difficile da contrastare in modo efficace. Non esiste una sola tipologia di fake news; alcune informazioni scorrette si viralizzano in modo spontaneo, […]

“Le fake news nell’emergenza coronavirus”: il webinar di Reputation Science

Lunedì 13 luglio alle 17.30 aprirò i lavori del webinar di Reputation Science “Le fake news nell’emergenza Coronavirus” (iscrizioni qui), un talk per riflettere sull’impatto e sulle possibili soluzioni di contrasto alla circolazione delle false informazioni, che sono ancor più dilagate in Rete nell’ultimo periodo, incrementando paure e incertezza nei cittadini e ripercuotendosi sulla loro percezione nei confronti di istituzioni, politica e aziende coinvolte. Si cercherà […]

Il valore dell’ingegneria reputazionale al Milano Marketing Festival

La crisi che stiamo affrontando ha amplificato tre fenomeni: il potere degli influencer, ai quali si sono aggiunti virologi, esperti e politici: un flusso di informazioni continuo, senza regole deontologiche e impossibile da governare; la diffusione di fakenews, sulla salute ma non solo, che si sono intrecciate e mescolate all’informazione scientifica; la crescita dell’odio online, che […]

“Comunicare dopo l’emergenza. Il nuovo valore della reputazione”: il webinar con Financecommunity

L’emergenza coronavirus sta cambiando il modo di comunicare: in questo contesto, la reputazione diventa un asset sempre più strategico per aziende, politica e personaggi pubblici. Venerdì 22 maggio sono stato ospite con Auro Palomba del webinar di Financecommunity.it, organizzato in collaborazione con CommunityGroup, Reputation Manager e Reputation Science e moderato da Laura Morelli. Analisi, esempi e numeri […]

Emergenza Coronavirus sul web: l’intervista a “Frontiere” su Rai 1

Nell’ultima settimana di febbraio, il web ha assistito a un’esplosione di contenuti intorno al Coronavirus. Nell’intervista a “Frontiere” su Rai 1, analizziamo come questi abbiano contribuito a definire la percezione della realtà. “Si è parlato di “infodemia”, ovvero le informazioni sono esplose a un ritmo vertiginoso, mai sperimentato prima. Per ogni caso reale riscontrato nel […]