News

Emergenza Coronavirus sul web: l’intervista a “Frontiere” su Rai 1

Nell’ultima settimana di febbraio, il web ha assistito a un’esplosione di contenuti intorno al Coronavirus. Nell’intervista a “Frontiere” su Rai 1, analizziamo come questi abbiano contribuito a definire la percezione della realtà. “Si è parlato di “infodemia”, ovvero le informazioni sono esplose a un ritmo vertiginoso, mai sperimentato prima. Per ogni caso reale riscontrato nel […]

Cristiano Ronaldo è sempre re. Seguono Neymar e Messi

La mia analisi per il Grande libro dello Sport e comunicazione di Prima Comunicazione. Il re è sempre Cristiano Ronaldo. E poi, subito dietro, Neymar e Leo Messi. I tre giocatori di calcio più forti al mondo sono tutti lì, sul podio della classifica degli sportivi più social del 2019. Il portoghese, alla sua seconda […]

Bilanci e sociale. Vinci se investi sul futuro

Il mio commento oggi su L’Economia Corriere della Sera, a corredo del nostro Osservatorio permanente Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), che da otto anni monitora la reputazione digitale di ceo e presidenti delle più importanti aziende italiane.   Crescita, investimenti, piani per il futuro e responsabilità sociale guidano la web reputation dei Top Manager in Italia. I dati […]

Anonimi in Rete: le ragioni del no

La mia analisi su Prima Comunicazione di novembre 2019. Le poche certezze che questi tempi ci regalano sono i saldi e l’eterno ritorno della questione dell’anonimato nei social. Il tema è stato riproposto dal deputato Luigi Marattin anche a seguito della grandissima polemica intorno alla Commissione Segre contro l’odio razziale online. Evidentemente non ha letto […]

L’ultimo imperatore

La mia analisi su Prima Comunicazione di agosto 2019. Con Libra, la nuova criptovaluta di Facebook, Zuckerberg esce dai social e tenta un’azione che rivela ambizioni ben diverse. Guarda al passato, pensa al presente e vuole rivoluzionare il futuro. Libra, questo il nome scelto da Mark Zuckerberg per la sua nuova moneta virtuale, si appresta […]

La nuova frontiera dell’intelligenza artificiale è l’etica

La sfida è far sì che le macchine non prendano decisioni discriminatorie o moralmente riprovevoli. La questione però non può essere risolta solo attraverso la tecnologia, né solo attraverso la prospettiva umanistica. È necessaria una convergenza multidisciplinare di saperi. La mia rubrica su Lettera43:   Ogni giorno, senza neanche rendercene conto, deleghiamo molte decisioni a una macchina. Pensate alla guida autonoma, […]

Influencer Bubble

La mia analisi su Prima Comunicazione di luglio 2019. Con l’era digitale molte professioni sono sparite, molte di più ne spariranno e quasi tutte sono cambiate profondamente (basti pensare alla comunicazione, al giornalismo e alla politica). In tutto questo caos ne sono nate di nuove. L’influencer è una di queste. Nasce dal basso, persone comuni […]

Perché il deepfake può essere una minaccia anche per la democrazia

Nato come “gioco”, il software che manipola i video rischia di creare problemi in vista delle Presidenziali Usa. Per questo si sta correndo ai ripari, ma la strada è in salita. Falsi video creati con l’intelligenza artificiale, sempre più difficili da riconoscere, che minacciano l’identità, la reputazione delle persone e la stessa democrazia. L’ultima vittima è stato Mark Zuckerberg, […]

L’ossimoro di Zuckerberg

Il futuro è privato, annuncia l’inventore di #Facebook. Crisi etica o mercato che cambia? Di certo il social vuole potenziare i gruppi e introdurre una sua valuta. La mia analisi su Prima Comunicazione di giugno 2019. Alcune affermazioni lasciano il segno. Altre la platea attonita. Quella di Zuckerberg, durante la conferenza annuale degli sviluppatori di […]