Reputation Manager è tra le 800 aziende italiane che stanno crescendo maggiormente premiate nella graduatoria “Campioni della Crescita” 2025....
18 Novembre 2024
Nell’aggiornamento di aprile 2024, Intesa, Eni e Terna sono sul podio. Energy, Finance e Automotive dominano la Top 20....
18 Giugno 2024
Ai vertici di Top Brand Reputation troviamo Eni, Ferrari ed Enel. La prima edizione del nostro osservatorio in esclusiva su Il Sole 24 Ore....
2 Marzo 2024
Leadership e ESG tematiche dell'anno. A dicembre 2023, Messina e Descalzi restano primo e secondo, mentre Armani conquista il bronzo....
8 Gennaio 2024
ESG Perception Index: crescono i volumi (+25%), ma l’indice di percezione di sostenibilità medio risulta in contrazione....
10 Agosto 2023
Il progetto AI news, ideato e curato dal team di Reputation Manager, si pone l'obiettivo di creare una comunità di pensiero sulla forza che......
28 Marzo 2023
Per manager e imprenditori la reputazione è un asset abilitante: permette di accedere (o ostacola) opportunità di carriera e investimento....
20 Gennaio 2023
Salute, geopolitica, clima, economia, democrazia e energia, il 2022 conferma una avanzata inarrestabile della disinformazione su questi temi. Tutte le soluzioni messe in atto......
3 Gennaio 2023
Dobbiamo concentrarci in modo concreto perché la reputazione diventa l'esito delle relazioni. Senza reputazione nei mercati, non si lavora....
15 Dicembre 2022
L'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager, che monitora la presenza sui social di oltre 150 executive attivi in Italia....
19 Ottobre 2022
Messina, Descalzi e Starace ai vertici della classifica sulla reputazione online dei top manager elaborata da Reputation Science....
11 Ottobre 2022
L'analisi di Reputation Science su tre mesi di campagna elettorale dimostra che per oltre un contenuto su due il sentiment non è positivo....
23 Settembre 2022
Descalzi, Messina e Starace si confermano in testa al ranking di Reputation Science. Ma rispetto a luglio l’ad di Eni conquista la vetta....
7 Settembre 2022
Un ingegnere di Google è convinto che un modello linguistico sviluppato dall’azienda sia ‘qualcosa’ di intelligente. Ma non è così. ...
3 Agosto 2022
Che impatti ha avuto la crisi di Governo sui protagonisti della politica? Con Reputation Science abbiamo analizzato le conversazioni online relative alla crisi che......
18 Luglio 2022
Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo......
5 Luglio 2022
La reputazione digitale è un fattore di posizionamento primario nelle relazioni sociali e lavorative. Occorre diffondere consapevolezza. ...
30 Giugno 2022
Il digitale cambia radicalmente la dinamica della crisi di comunicazione. Si può generare un effetto domino che come una valanga moltiplica e estende la......
20 Giugno 2022
Sul conflitto in Ucraina, un top manager su due è intervenuto in prima persona: è il segno di come stia cambiando la loro comunicazione......
8 Giugno 2022
La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......
24 Maggio 2022
Il servizio di Rai 3 su Reputation Manager e sul lavoro di analisi e gestione della reputazione...
Il mio intervento nel corso della trasmissione Health su SkyTG24 in merito alla disinformazione online nel campo...
Ingegneria Reputazionale
L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.
La Tentazione dell'oblio
L'umanità nella sua storia ha da sempre lottato contro l'oblio. L’era digitale ha cambiato il senso del dimenticare ed è nato il concetto di io digitale: la "stretta di mano digitale", un passaggio fondamentale delle relazioni odierne. Con la sentenza sul diritto all’oblio emessa nel 2014 dalla Corte di Giustizia Europea, è nata la tentazione dell'oblio: la convinzione che rimuovere le informazioni sconvenienti dalla rete sia possibile e sufficiente per avere una buona identità digitale. Niente di più sbagliato, l'oblio non è affatto scontato ed è una forza che sottrae valore all'identità. Lo scopo della trattazione è affrontare la questione da una prospettiva diversa e giungere a descrivere una soluzione nuova e più completa.
Web intelligence & psicolinguistica
Il fulcro della metodologia EWA (Emotional Word Analyzer) è l'applicazione della psicolinguistica al focus group più grande, più dinamico e variegato disponibile: Internet. Grazie al connubio innovativo tra le più avanzate tecniche di web-intelligence e la psicolinguistica si va oltre la ricerca di mercato classica creando un modello capace di identificare il ''peso emotivo'' che ciascuna parola ha assunto nel tempo all'interno della lingua italiana. Al fine di individuare i valori concettuali più efficaci ed utili per posizionare la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una strategia aziendale, politica o istituzionale.