News
Reputazione, i rischi legati a database di profilazione e banche dati

Per manager e imprenditori la reputazione è un asset abilitante: permette di accedere (o ostacola) opportunità di carriera e investimento....

La disinformazione avanza: sei fronti chiave

Salute, geopolitica, clima, economia, democrazia e energia, il 2022 conferma una avanzata inarrestabile della disinformazione su questi temi. Tutte le soluzioni messe in atto......

Reputazione sempre più un fattore competitivo

Dobbiamo concentrarci in modo concreto perché la reputazione diventa l'esito delle relazioni. Senza reputazione nei mercati, non si lavora....

La comunicazione dei top manager italiani è sempre più sociale: focus su attualità e leadership

L'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Social Top Manager, che monitora la presenza sui social di oltre 150 executive attivi in Italia....

Messina, Descalzi e Starace sul podio della Top Manager Reputation

Messina, Descalzi e Starace ai vertici della classifica sulla reputazione online dei top manager elaborata da Reputation Science....

I social bocciano i leader, ma su TikTok è boom della politica

L'analisi di Reputation Science su tre mesi di campagna elettorale dimostra che per oltre un contenuto su due il sentiment non è positivo....

Top Manager Reputation: energia e finanza sul podio di agosto

Descalzi, Messina e Starace si confermano in testa al ranking di Reputation Science. Ma rispetto a luglio l’ad di Eni conquista la vetta....

Coscienza artificiale, la grande illusione

Un ingegnere di Google è convinto che un modello linguistico sviluppato dall’azienda sia ‘qualcosa’ di intelligente. Ma non è così. ...

Crisi di governo sul web: la reputazione di Draghi e Conte

Che impatti ha avuto la crisi di Governo sui protagonisti della politica? Con Reputation Science abbiamo analizzato le conversazioni online relative alla crisi che......

ESG Perception Index: quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web?

Si parla tanto di sostenibilità, ma ciò spesso passa in secondo piano è il distacco tra la sostenibilità reale (le azioni messe in campo......

La web reputation per la prima volta alla maturità

La reputazione digitale è un fattore di posizionamento primario nelle relazioni sociali e lavorative. Occorre diffondere consapevolezza. ...

L’effetto domino della crisi digitale

Il digitale cambia radicalmente la dinamica della crisi di comunicazione. Si può generare un effetto domino che come una valanga moltiplica e estende la......

Guerra in Ucraina: come cambia la comunicazione dei top manager

Sul conflitto in Ucraina, un top manager su due è intervenuto in prima persona: è il segno di come stia cambiando la loro comunicazione......

La reputazione di Mario Draghi resiste alle crisi e alle critiche: l’analisi Reputation Science sulla web reputation del premier

La mancata elezione al Quirinale e la guerra in Ucraina non scalfiscono la web reputation del premier. Forte polarizzazione stampa-Twitter. Tra i critici più......

Wiki War: l’analisi Reputation Manager sul conflitto in Ucraina visto da Wikipedia

Da anni studiamo i meccanismi che regolano Wikipedia e le logiche della sua community. Su Wikipedia c’è in corso una lotta non vista per......

Disinformazione ed esasperazione del dibattito sotto la bandiera di Putin

L'analisi di Reputation Science su Repubblica sulla diffusione e l'influencer network dell'hashtag #IoStoConPutin...

Attivismo e sostenibilità: la classifica annuale Top Manager Reputation

I manager che crescono di più sul web sono quelli in grado di andare oltre il loro ruolo aziendale, cercando di avere un impatto......

La comunicazione social dei top manager: cresce il legame CEO-brand, più attenzione ai temi sociali

Come comunicano i top manager sui social? Da anni monitoriamo la comunicazione degli executive. Nell'ultimo anno emergono dinamiche interessanti: il rapporto CEO-azienda è sempre più......

Reputazione sostenibile: una medaglia ancora per pochi

L’attenzione degli stakeholder ai temi ESG è al suo apice, ma molte aziende ancora non hanno compreso la portata di questo cambiamento. La soluzione: un approccio scientifico integrato. In......

ESG Perception Index, le aziende percepite come più sostenibili sul web

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili sul web? Con Reputation Science abbiamo aggiornato “ESG Perception Index”, l’indice che misura la percezione di sostenibilità......

    • 1
    • 2