Categories: Interviste

La nostra reputazione online, Gianluca Nicoletti intervista Andrea Barchiesi a Melog Radio24

Gianluca Nicoletti ha dedicato una puntata di Melog su Radio 24 al tema dell’idenità digitale, presentando il nuovo libro di Andrea Barchiesi sul diritto all’oblio.

La prima cosa che facciamo quando ci interessa sapere chi è quella persona che ci hanno presentato o nominato, che dobbiamo incontrare o che ci ha incuriosito è digitare il suo nome e cognome su un motore di ricerca. Profili su social network, notizie sparse nei meandri del web, forum, blog, le tracce digitali di qualsiasi persona, nota o non nota, possono annidarsi ovunque e magari riportare alla luce qualcosa di noi di poco rilevante, se non sgradevole o dannoso per la nostra reputazione. E allora? Esiste il cosiddetto diritto all’oblio.

Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, società che si occupa della tutela e la gestione della reputazione on line e l’avvocato Stefano Ricci, docente universitario ed esperto di privacy.

Andrea Barchiesi è autore del libro “La Tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? “, edito da FrancoAngeli in libreria dall’8 gennaio.

Ascolta l’intervista completa

Tags: radio24
Andrea Barchiesi

Recent Posts

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.

1 settimana ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

2 settimane ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

3 settimane ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

4 settimane ago

Meloni, un profilo variegato

In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.

1 mese ago

La reputazione online di Giorgia Meloni

7 milioni di contenuti online sulla premier Meloni in un anno, 10 milioni di follower sui social, una percezione meno…

1 mese ago