Categories: Focus

Zuckerberg punta sulla reputazione degli influencer per promuovere Facebook Live

Secondo il Wall Street Journal, Zuckerberg starebbe pagando con oltre 2 milioni di dollari una ventina di star di internet, tra cui il nuotatore olimpico Michael Phelps e l’attore di Star Trek George Takei, per utilizzare e quindi promuovere ‘Live’, il servizio che consente di trasmettere filmati in diretta all’interno del social network.
Dopo che Erdogan, rilasciando un’intervista alla Cnn Turca, subito dopo il colpo di Stato, attraverso l’applicazione FaceTime, ne è diventato testimonial involontario, ora Zuckerberg decide di puntare sulla popolarità di videostar affermate, per promuovere la nuova applicazione Facebook Live.
Il fondatore di Facebook ha scelto ad esempio il trentenne, Jon Paul Piques, diventato famoso per i suoi filmati da 6 secondi su Vine, canale sul quale ha oltre 3 milioni di followers.
Questa strategia di marketing utilizza la reputazione online degli influencer come strumento chiave per indurre gli utenti di Facebook a sperimentare l’utilizzo della nuova applicazione. Del resto il successo del social si basa appunto sul potere “dell’influenza reciproca”, sulla visibilità acquisita dagli utenti e sulla loro capacità di innescare relazioni che poi incrementano la condivisione di contenuti e di conseguenza il traffico sulla piattaforma. Con questo meccanismo Facebook conta oggi una popolazione di quasi 2 miliardi di utenti.
Questo dimostra come la reputazione online sia un fattore sempre più cruciale che impatta direttamente le decisioni di business, implicando anche investimenti economici rilevanti.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

1 settimana ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago