Cinque lezioni di comunicazione digitale da non sottovalutare nel secondo social match tra l’azienda e la trasmissione
Lo scorso 10 aprile è andata in onda il secondo social match tra Report ed Eni, con il servizio relativo ad appalti e concessioni petrolifere in Nigeria, secondo l’ormai consolidato format di narrazione “aggressiva”, tipica della comunicazione d’inchiesta televisiva. Due premesse: la prima è che si tratta di una sfida asimmetrica in cui l’azienda è chiamata a rispondere su fatti e dinamiche della cui ricostruzione è all’oscuro fino alla messa in onda del servizio. La seconda è l’effetto attesa per la probabile contromossa da parte di ENI. Partiamo dal limite dello scontro precedente, il match si era giocato in TV senza contraddittorio (a meno di non accettare un invito alla cieca) e su Twitter in uno schema dialettico accusa-risposta. La partita era chiaramente sbilanciata a favore del detentore del mezzo televisivo e di chi conduceva la narrazione. L’imputato poteva adottare solo una azione reattiva immediata, ma anche pertinente e circostanziata…
Qui l’articolo completo
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…