Interviste

Il valore dell’ingegneria reputazionale al Milano Marketing Festival

La crisi che stiamo affrontando ha amplificato tre fenomeni: il potere degli influencer, ai quali si sono aggiunti virologi, esperti e politici: un flusso di informazioni continuo, senza regole deontologiche e impossibile da governare; la diffusione di fakenews, sulla salute ma non solo, che si sono intrecciate e mescolate all’informazione scientifica; la crescita dell’odio online, che ha alimentato le divisioni sociali.

Comunicare in modo efficace, oggi, significa fare i conti con questi tre fattori. Molti imprenditori lo hanno già fatto, trasformandosi in leader capaci di veicolare i valori della propria azienda. Il nuovo corso della comunicazione va proprio in questa direzione: essenzialità, attenzione ai valori sociali e cura della reputazione.

Non si può più pensare alla reputazione come a un asset volatile. È arrivato il momento di progettare la percezione che gli utenti hanno di un brand: lo strumento per farlo è l’ingegneria reputazionale.

Venerdì 3 luglio ne abbiamo parlato al Milano Marketing Festival.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago