Interviste

“Le fake news nell’emergenza coronavirus”: il webinar di Reputation Science

Lunedì 13 luglio alle 17.30 aprirò i lavori del webinar di Reputation Science “Le fake news nell’emergenza Coronavirus” (iscrizioni qui), un talk per riflettere sull’impatto e sulle possibili soluzioni di contrasto alla circolazione delle false informazioni, che sono ancor più dilagate in Rete nell’ultimo periodo, incrementando paure e incertezza nei cittadini e ripercuotendosi sulla loro percezione nei confronti di istituzioni, politica e aziende coinvolte. Si cercherà di comprendere quali possono essere le misure da mettere in campo tra l’attuale cornice normativa e alcune proposte di modifica con una focalizzazione sulle opportunità offerte dai nuovi sistemi di intelligence.

Al webinar parteciperanno Antonio Nicita di Agcom e i Deputati Luca CarabettaLucia CiampiFederico MolliconeRaffaella Paita e Antonio PalmieriAuro Palomba, Chairman di Reputation Science, chiuderà i lavori.

Iscrizioni a questo link.

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago