Interviste

“Politica in silenzio. E loro sono diventati media”: intervista su Il Giorno.

La mia intervista su Il Giorno con Annamaria Lazzari sui volumi di conversazione online di politici e virologi.

“La visibilità mediatica dei virologi si lega al fatto che la pandemia, all’inizio, abbia preso tutti in contropiede. La politica, senza risposte, è rimasta in silenzio e i virologi hanno coperto il vuoto che si era creato negli spazi
mediatici. Nel 2000, tuttavia, il fenomeno non avrebbe assunto queste dimensioni colossali. Oggi uno scienziato ha la possibilità di twittare tutti i giorni, diventando egli stesso un media. Non sempre però esprimendosi con la dovuta sensibilità perché non è abituato a nuotare nel mare della comunicazione di massa, diversa da quella scientifica”.

L’analisi è di Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Science, società che si occupa di analisi e gestione della reputazione. Fra il 13 e 16 febbraio, i suoi analisti hanno messo a confronto i volumi delle conversazioni online riferite ai leader politici ed esperti di Covid19, dimostrando che “la presenza degli esperti nel dibattito pubblico sia pervasiva“.

Nella classifica dello share online Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, e Andrea Crisanti, professore di Microbiologia all’università di Padova, protagonisti allora di un dibattito acceso sulla necessità
di un nuovo lockdown, si collocano al quinto (5,1%) e sesto posto (3,8%) dopo Mario Draghi (28,6%), Matteo Salvini (8,6%), Alessandro Di Battista (6.9%) e Matteo Renzi (6,3%). Massimo Galli (1,7%), Matteo Bassetti (1,7%), Roberto Burioni (1,6%) e Fabrizio Pregliasco (1,5) hanno uno share più alto del governatore della Campania Vicenzo De Luca (1,2%).

 

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Messina, Descalzi e Orcel sul podio dei top manager

Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…

1 settimana ago

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.

3 settimane ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

4 settimane ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

1 mese ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

1 mese ago

Meloni, un profilo variegato

In un'intervista su Radio Radio, ho parlato dell'analisi di Reputation Manager sulla reputazione online di Giorgia Meloni.

2 mesi ago