La reputazione è un elemento importantissimo nella vita di ognuno di noi, è la vera leva di tutto. Questo vale a maggior ragione per un top manager, la cui percezione rappresenta un asset fondamentale nella sua carriera. Bisogna iniziare a lavorarci, strutturare la propria storia come se fosse un diario di bordo. Dobbiamo cambiare mentalità e avere un progetto preciso per raggiungere strategicamente i nostri obiettivi.
Ciò vale per un personaggio pubblico, ma anche per un privato. Ognuno di noi è un brand e ognuno di noi ha un’immagine, che è la struttura portante delle nostre relazioni, sia professionali che sociali. E la Rete ha cambiato le cose, eliminando il concetto di tempo. Con il digitale, tutto resta, per cui quello che si dice non è più rilevante in relazione a uno specifico momento, ma rimane e diventa un elemento multidimensionale e senza tempo. Spesso, infatti, quando cerchiamo su Google informazioni su qualcosa, non è l’ultima quella che troviamo, ma la più pertinente.
L’ingegneria reputazionale parte da un’analisi approfondita di questa struttura e applica una “ristrutturazione”, basata sempre sulla verità e in linea con gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Una fonte di informazioni rilevante all’interno della nostra società è rappresentata oggi da Wikipedia, un’enciclopedia partecipativa, in cui chiunque può contribuire. Ciò significa però che sulla piattaforma esiste una certa plasticità dell’informazione. Un elemento da analizzare e tenere sotto controllo per le sue possibili implicazioni.
Ho parlato di questo e dei progetti di Reputation Manager nel corso di un’intervista nel programma “Il tè delle cinque” su TouchpointNews (Oltre La Media):
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…