Interviste

Manager e reputazione online: intervista a TouchpointNews

La reputazione è un elemento importantissimo nella vita di ognuno di noi, è la vera leva di tutto. Questo vale a maggior ragione per un top manager, la cui percezione rappresenta un asset fondamentale nella sua carriera. Bisogna iniziare a lavorarci, strutturare la propria storia come se fosse un diario di bordo. Dobbiamo cambiare mentalità e avere un progetto preciso per raggiungere strategicamente i nostri obiettivi.

Ciò vale per un personaggio pubblico, ma anche per un privato. Ognuno di noi è un brand e ognuno di noi ha un’immagine, che è la struttura portante delle nostre relazioni, sia professionali che sociali. E la Rete ha cambiato le cose, eliminando il concetto di tempo. Con il digitale, tutto resta, per cui quello che si dice non è più rilevante in relazione a uno specifico momento, ma rimane e diventa un elemento multidimensionale e senza tempo. Spesso, infatti, quando cerchiamo su Google informazioni su qualcosa, non è l’ultima quella che troviamo, ma la più pertinente.

L’ingegneria reputazionale parte da un’analisi approfondita di questa struttura e applica una “ristrutturazione”, basata sempre sulla verità e in linea con gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Una fonte di informazioni rilevante all’interno della nostra società è rappresentata oggi da Wikipedia, un’enciclopedia partecipativa, in cui chiunque può contribuire. Ciò significa però che sulla piattaforma esiste una certa plasticità dell’informazione. Un elemento da analizzare e tenere sotto controllo per le sue possibili implicazioni.

Ho parlato di questo e dei progetti di Reputation Manager nel corso di un’intervista nel programma “Il tè delle cinque” su TouchpointNews (Oltre La Media):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago