La reputazione è un elemento importantissimo nella vita di ognuno di noi, è la vera leva di tutto. Questo vale a maggior ragione per un top manager, la cui percezione rappresenta un asset fondamentale nella sua carriera. Bisogna iniziare a lavorarci, strutturare la propria storia come se fosse un diario di bordo. Dobbiamo cambiare mentalità e avere un progetto preciso per raggiungere strategicamente i nostri obiettivi.
Ciò vale per un personaggio pubblico, ma anche per un privato. Ognuno di noi è un brand e ognuno di noi ha un’immagine, che è la struttura portante delle nostre relazioni, sia professionali che sociali. E la Rete ha cambiato le cose, eliminando il concetto di tempo. Con il digitale, tutto resta, per cui quello che si dice non è più rilevante in relazione a uno specifico momento, ma rimane e diventa un elemento multidimensionale e senza tempo. Spesso, infatti, quando cerchiamo su Google informazioni su qualcosa, non è l’ultima quella che troviamo, ma la più pertinente.
L’ingegneria reputazionale parte da un’analisi approfondita di questa struttura e applica una “ristrutturazione”, basata sempre sulla verità e in linea con gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Una fonte di informazioni rilevante all’interno della nostra società è rappresentata oggi da Wikipedia, un’enciclopedia partecipativa, in cui chiunque può contribuire. Ciò significa però che sulla piattaforma esiste una certa plasticità dell’informazione. Un elemento da analizzare e tenere sotto controllo per le sue possibili implicazioni.
Ho parlato di questo e dei progetti di Reputation Manager nel corso di un’intervista nel programma “Il tè delle cinque” su TouchpointNews (Oltre La Media):
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…