L’attenzione e il sentiment generati online dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono in calo. Emerge dall’analisi di Reputation Science sui primi 100 giorni di Governo della premier e sulle conversazioni presenti sul web che la riguardano.
Reputation Science ha paragonato i primi 100 giorni del Governo Draghi con i primi 100 giorni del Governo Meloni. Emerge, prima di tutto, la potenza propositiva iniziale: 147 mila citazioni per Meloni e 69 mila per Draghi. La premier ha sostanzialmente duplicato la potenza di emissione.
Dopo la classica ‘luna di miele’, che caratterizza i primi mesi di governo, stiamo entrando nella fase concreta, in cui si affrontano i problemi reali. Meloni è partita con un 32% di contenuti negativi e su alcuni casi le negatività sono giunte a quota 53%.
Ci sono alcuni fattori, come la questione carburanti, in cui purtroppo bisogna confrontarsi con i conti. La differenza tra il Governo e l’opposizione è che il primo è portato a misurarsi con la realtà. Il Governo ha quindi preso atto della realtà.
Il sentiment è in calo, ma ciò è dovuto in modo indiretto anche ai suoi alleati, che sono abbastanza litigiosi. Si pensi al recente caso Berlusconi-Zelensky. Questo soffia su una parte filo-russa che si scatena contro Giorgia Meloni stessa.
Ne ho parlato con Giorgio Umberto Bozzo su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):
Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…
In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…
La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…