Interviste

Il governo Meloni dopo la ‘luna di miele’

L’attenzione e il sentiment generati online dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono in calo. Emerge dall’analisi di Reputation Science sui primi 100 giorni di Governo della premier e sulle conversazioni presenti sul web che la riguardano.

Reputation Science ha paragonato i primi 100 giorni del Governo Draghi con i primi 100 giorni del Governo Meloni. Emerge, prima di tutto, la potenza propositiva iniziale: 147 mila citazioni per Meloni e 69 mila per Draghi. La premier ha sostanzialmente duplicato la potenza di emissione.

Dopo la classica ‘luna di miele’, che caratterizza i primi mesi di governo, stiamo entrando nella fase concreta, in cui si affrontano i problemi reali. Meloni è partita con un 32% di contenuti negativi e su alcuni casi le negatività sono giunte a quota 53%.

Ci sono alcuni fattori, come la questione carburanti, in cui purtroppo bisogna confrontarsi con i conti. La differenza tra il Governo e l’opposizione è che il primo è portato a misurarsi con la realtà. Il Governo ha quindi preso atto della realtà.

Il sentiment è in calo, ma ciò è dovuto in modo indiretto anche ai suoi alleati, che sono abbastanza litigiosi. Si pensi al recente caso Berlusconi-Zelensky. Questo soffia su una parte filo-russa che si scatena contro Giorgia Meloni stessa.

Ne ho parlato con Giorgio Umberto Bozzo su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Top Manager Reputation 2024, intervista TV

Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.

2 giorni ago

Top Manager Reputation 2024: Messina, Orcel e Descalzi sul podio

Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.

1 settimana ago

Top Manager Reputation, rubrica su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.

3 settimane ago

Top Manager Reputation: in ascesa il dibattito sul nucleare

Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.

3 settimane ago

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

1 mese ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

2 mesi ago