Reputation Science ha analizzato la reputazione online della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, registrando il sentiment dei contenuti online riferiti alla loro persona e al loro operato.
Schlein, forte della vittoria alle primarie, gode di un sentiment positivo al 46%. Molto più basso, invece, quello di Meloni: nonostante gli oltre 7 milioni di follower dei suoi profili social, solo il 15% dei contenuti della Rete mostra apprezzamento nei confronti della leader di Fratelli d’Italia, a fronte del 33% di critiche.
Giorgia Meloni ha una capacità politica di lungo corso e ha affinato le sue armi nel corso degli anni, nonché nel corso della campagna elettorale. Nonostante la sua capacità di emissione, però, conta molto anche come si viene percepiti. E Meloni e Schlein vengono recepite in modo differente.
Da una parte, Schlein è ancora in una fase iniziale, dovuta alle Primarie, e adesso si è un po’ immersa nelle vicende più concrete. Ha ancora un livello di intensità di comunicazione molto basso, è solo reattiva. Meloni, invece, è quotidianamente alla prua della nave in tempesta, per varie ragioni politiche. Schlein è ancora nella fase della ‘luna di miele’ politica, ma a mio avviso non tarderanno, probabilmente entro un mese, delle polemiche.
Ho parlato dell’analisi – ripresa da diverse testata, tra cui La Repubblica e Prima Comunicazione – con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…