Interviste

Meloni e Schlein, il faccia a faccia della reputazione online

Reputation Science ha analizzato la reputazione online della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, registrando il sentiment dei contenuti online riferiti alla loro persona e al loro operato.

Schlein, forte della vittoria alle primarie, gode di un sentiment positivo al 46%. Molto più basso, invece, quello di Meloni: nonostante gli oltre 7 milioni di follower dei suoi profili social, solo il 15% dei contenuti della Rete mostra apprezzamento nei confronti della leader di Fratelli d’Italia, a fronte del 33% di critiche.

Giorgia Meloni ha una capacità politica di lungo corso e ha affinato le sue armi nel corso degli anni, nonché nel corso della campagna elettorale. Nonostante la sua capacità di emissione, però, conta molto anche come si viene percepiti. E Meloni e Schlein vengono recepite in modo differente.

Da una parte, Schlein è ancora in una fase iniziale, dovuta alle Primarie, e adesso si è un po’ immersa nelle vicende più concrete. Ha ancora un livello di intensità di comunicazione molto basso, è solo reattiva. Meloni, invece, è quotidianamente alla prua della nave in tempesta, per varie ragioni politiche. Schlein è ancora nella fase della ‘luna di miele’ politica, ma a mio avviso non tarderanno, probabilmente entro un mese, delle polemiche.

Ho parlato dell’analisi – ripresa da diverse testata, tra cui La Repubblica e Prima Comunicazione – con Giorgio Umberto Bozzo nel corso del programma Umami su Giornale Radio (clicca sull’immagine per ascoltare l’intervista):

Paolo Marinoni

Recent Posts

Top Manager Reputation 2024, intervista TV

Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.

2 giorni ago

Top Manager Reputation 2024: Messina, Orcel e Descalzi sul podio

Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.

1 settimana ago

Top Manager Reputation, rubrica su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.

3 settimane ago

Top Manager Reputation: in ascesa il dibattito sul nucleare

Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.

3 settimane ago

ESG Perception Index: A2A, Intesa e Eni sul podio

L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.

1 mese ago

Il nome è potere

Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…

2 mesi ago