Interviste

Come tutelare la reputazione digitale?

Quando abbiamo iniziato a occuparci di reputazione nel 2004 non c’era nessuno a fare questo mestiere, è stato come andare al cinema alle due del pomeriggio mentre il film inizia la sera. Negli ultimi anni i professionisti stanno crescendo, ma la vera domanda è: “Cosa significa occuparsi di reputazione?”.

Le nostre scelte quotidiane sono basate sulla percezione che abbiamo delle cose. La reputazione dipende esattamente da questa percezione. Per gestirla correttamente, c’è bisogno di consulenti capaci di combinare competenze tecniche, di comunicazione, di gestione del rischio. Una buona reputazione è cruciale non solo per attirare clienti, ma anche per attrarre talenti nel mercato del lavoro.

Ne ho parlato nel podcast “Risorse nuove” prodotto da Wolters Kluwer per Scuola di Formazione IPSOA:

Paolo Marinoni

Recent Posts

Sovranismo hi­-tech, e la Cina deglobalizza

La battaglia per la sovranità tecnologica è divenuta sempre più affare tra Stati. Ne tratto nella mia rubrica su Prima…

4 giorni ago

Messina, Descalzi e Orcel sul podio dei top manager

Ad aprile leadership e ESG sono i principali driver di posizionamento nella Top Manager Reputation. Messina, Descalzi e Orcel sul…

2 settimane ago

Caso Scurati: chi vince e chi perde?

Ho parlato con Gianluca Nicoletti del caso Scurati in questa intervista per la trasmissione Melog su Radio 24.

4 settimane ago

Come cambia la reputazione di Armani

I dati della nostra analisi della crisi a 11 dimensioni e il mio commento sul caso Armani nel pezzo di…

1 mese ago

Top Manager Reputation: interessanti movimenti sul podio

A marzo interessanti movimenti sul podio di Top Manager Reputation. Conquista la pole position Claudio Descalzi, seguito da Orcel e…

1 mese ago

La propaganda ha la sua enciclopedia

L'Arabia Saudita lancia su internet Saudipedia, la propria Wikipedia a senso unico. La mia rubrica su Prima Comunicazione.

2 mesi ago