La reputazione nell’agorà digitale: nuove forme di costruzione dell’opinione pubblica nel circuito mediatico tra canali tradizionali e digitali. Gianluca Nicoletti ne parla con Andrea Barchiesi durante una putanta di Melog.
Ormai è consuetudine per tutti controllare costantemente sul web se e in che modo si parla di noi, se e in che modo si parla del nostro interlocutore o interlocutrice. Il web rappresenta un medium sempre più decisivo nel definire la reputazione di una persona. Social network, blog, articoli, tutto è conservato e tutto è a disposizione a colpi di click. Dunque la puntata di oggi è dedicata all’identità, alla “reputazione” digitale e al cortocircuito social (web) – tv o stampa, con alcuni casi di “diffamazione di massa”.
Ne parliamo con Andrea Barchiesi, fondatore e CEO di Reputation Manager, autore del libro: “La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale?”, e Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica all’Università Bicocca di Milano.
Ho parlato della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 nel corso del programma Zeus su Value 24 - Sky 490.
Top Manager Reputation 2024: Carlo Messina, Andrea Orcel e Claudio Descalzi i migliori dell’anno. La classifica sul Corriere della Sera.
Ho parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 del nostro osservatorio sulla reputazione degli executive Top Manager Reputation.
Sul podio della Top Manager Reputation di marzo 2025 ci sono Claudio Descalzi, Andrea Orcel e Carlo Messina.
L'edizione di ottobre 2024 dell'osservatorio ESG Perception Index vede sul podio A2A, Intesa Sanpaolo e Eni.
Trump rinomina il Golfo del Messico "Golfo d’America". Non è un’azione eccentrica, ma un atto di potere. Ne tratto su…