Categories: FocusNews

Una mujer antagonista

Yo soy Giorgia, soy una mujer. Ottobre 2021, congresso del partito dell’ultradestra spagnola Vox. Giorgia Meloni arringa così la folla: traducendo lo slogan che l’ha resa celebre sul web e non solo. Quel “Io sono Giorgia, sono una donna, sono cristiana…” che è rimbalzato ovunque sui social ed è diventato anche una hit estiva. Sta (anche) in questi episodi la forza della comunicazione della leader di Fratelli d’Italia: poche parole che ormai ognuno di noi associa alla sua figura. Per comprendere meglio il ‘fenomeno Meloni’ e come la politica romana si stia muovendo nel campo della comunicazione, Reputation Science ha analizzato la sua personalità.  Follower in aumento, ma non solo. La società italiana di gestione integrata della reputazione di aziende, manager e istituzioni ha analizzato il suo comportamento social mettendolo a confronto con quello tenuto in occasione delle elezioni europee del 2019.

L’approfondimento su Prima Comunicazione:

Andrea Barchiesi

Recent Posts

Banche, auto, tlc, difesa. Top Manager Reputation su Sky TG24

Ho parlato con Mariangela Pira a Business, su Sky TG24, del nostro osservatorio Top Manager Reputation sulla reputazione degli executive.

7 giorni ago

Messina allunga, corre Del Fante e si impone Di Foggia

A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.

1 settimana ago

I top manager comunicano meglio sui social rispetto a un anno fa

I top manager sono sempre più attivi sui social. Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma pubblica contenuti…

4 settimane ago

Diritto all’oblio, i chatbot non dimenticano

In questa intervista per Wired ho trattato di come il funzionamento dei modelli AI potrebbe ledere la reputazione.

4 settimane ago

Il colpo di Miuccia. Salgono Mazzoncini, Benetton e Cucinelli

Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e Carlo…

1 mese ago

Il crack reputazionale di Elon Musk

La caduta della reputazione di Elon Musk travolge il suo brand icona. Tesla perde 700 miliardi di capitalizzazione e crollano…

2 mesi ago